Il Territorio

La Grotta Gigante di Sgonico, Trieste

Il Carso raccoglie un numero elevatissimo di grotte alcune ancora sconosciute; oggi la stima ne include circa 6000 tra cui 2500 in territorio italiano. Tra queste un interesse speciale assume la Grotta Gigante, nel borgo omonimo a 15 km da Trieste e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici od i propri.

La Grotta Gigante è un fiore all'occhiello per l'intera regione del Friuli-Venezia Giulia per l'attrattiva turistica, l'interesse ambientale e la ricerca scientifica. I suoi scenari naturali di estrema bellezza nascondono al loro interno sistemi geo-morfologici importantissimi per la comprensione delle dinamiche del pianeta. Grazie alla Grande Caverna, sita al suo interno, è la grotta con la sala più grande al mondo: un àlveo abbandonato di 365.000 m³, lungo 167,6 m, alto 98,5 m e largo 76,3 m.

All'interno della struttura del Centro Accoglienza Visitatori si trovano l'accesso alla grotta, il museo speleologico, le sale preposte all'allestimento di mostre, gli spazi per le attività didattiche, la sala d'aspetto per i visitatori. Il centro è dotato di una postazione interattiva che consente alle persone diversamente abili l'esplorazione della grotta stessa. Il percorso di visita è lungo 850 m, dura un'ora e consente di scendere fino a 100 m di profondità; all'interno della grotta si mantiene costante una temperatura di 11° C. La cavità fu aperta al pubblico nel 1908 e l'ambiente che la caratterizza è stato creato dall'opera passata di fiumi ipogei attualmente scomparsi.


Nella foto: interno della Grotta Gigante di Sgonico, Trieste.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.