Eventi, feste e sagre

La Befana della Grotta Gigante

Nell'altopiano carsico gli agenti meteorici in tempi remoti iniziarono un lento e continuo processo di dissoluzione superficiale (che tuttora è in corso) e i fiumi ingrandendo le fratture già presenti scomparvero dalla superficie dando origine all'articolata rete idrografica ipogea che costituisce il principale elemento caratterizzante il paesaggio carsico. L'acqua, abbandonata una via per percorsi nuovi e più profondi, lasciò degli spazi vuoti, le grotte.

A rendere appetibile la visita dei numerosissimi appassionati e curiosi alla Grotta Gigante, già da diverso tempo all'interno come all'esterno, si organizzano eventi, manifestazioni, feste, concerti di musica medievale, gare sportive e persino aperitivi. Queste iniziative in uno scenario spettacolare fanno assumere un fascino peculiare e rendono oltremodo gradita l'esplorazione.

Tra gli eventi più importanti ed attesi ogni anno della Grotta Gigante di Sgonico, Trieste, spicca "Befana in Grotta Gigante" per la Festa della Befana: da più di trent'anni il pomeriggio del 6 Gennaio gli speleologi scendono in costume dal soffitto della Grotta per la gioia di grandi e piccini.

Non solo eventi, anche imprese ed evoluzioni impossibili, o quasi, grazie alle notevoli dimensioni della Grotta Gigante: ad esempio il base jumper italiano David Cusanelli si è lanciato con il paracadute attraverso il vuoto della Grande Caverna. Ed anche altri campioni dello sport si sono cimentati in mirabolanti acrobazie in una cornice non certamente consueta ma fortemente suggestiva.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.