Arte, cultura e tradizioni

Giardino Botanico Carsiana di Sgonico

Un giardino per preservare gli ambienti carsici a 18 Km da Trieste

L'altopiano calcareo del Carso (Trieste, Friuli-Venezia Giulia) presenta paesaggi particolari dove si alternano spianate sassose, boscaglie, residui di antichi boschi, insieme a un'elevata aridità e la formazione di grotte sotterranee dove spesso scorrono torrenti o si formano laghetti. Per preservare questo paesaggio, nel 1964 alcuni studiosi triestini hanno deciso di creare un giardino che presentasse tutte le specie vegetali originarie dell'area e il luogo scelto fu una dolina del territorio di Sgonico, a una quindicina di chilometri dal capoluogo: nacque così il Giardino botanico Carsiana.
Il Dott. Gianfranco Gioitti acquistò e mise a disposizione il terreno, e con l'aiuto iniziale del Signor Giovanni Kocman di Sgonico lo preparò, ne curò l'allestimento per oltre 40 anni e ne fu Horti Praefectus; dal Dott. Stanislao Budin e dal Prof. Livio Poldini. Contribuirono allo sviluppo e all'arricchimento floristico il Prof. Fabrizio Martini e il Signor Eliseo Osualdini.

La visita al Giardino

Il Giardino Carsiana di Sgonico, ora divenuto proprietà dell'amministrazione provinciale di Trieste, si estende su circa 5.000 metri quadrati e presenta tutti i vari paesaggi che si possono incontrare sull'altopiano carsico. La boscaglia, creatasi dopo l'abbandono dei pascoli, vede la presenza di arbusti come il corniolo e alberi dal fusto esile e di altezze moderate come il carpino nero, mentre il lembo di bosco carsico è composto da roveri. Tra i ghiaioni crescono rari fiori, nella landa invece ecco che tra le rocce emergono erbe basse che fioriscono tra la primavera e l'estate, la faggeta rappresenta il Carso montano. Sulla dolina di Carsiana non manca neppure il pozzo, le cui pareti verticali sprofondano per oltre 39,5 metri.

Info, orari, prezzi e contatti Giardino botanico Carsiana

Il Giardino botanico di Sgonico è aperto dal 21 marzo al 3 novembre. Orario di apertura: da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00; dal 16 giugno al 14 agosto anche dalle 16:00 alle 19:00. Sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.
Prezzo di ingresso intero 3 euro, ridotto 2 euro.
Possibilità di prenotare visite guidate e laboratori didattici per bambini e adulti.

Telefono: 329 0782902
E-mail: inforogos@gmail.com
Sito ufficiale: www.giardinobotanicocarsiana.it
Facebook: www.facebook.com/giardinobotanicocarsiana

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.