Il Territorio

Le grotte di Postumia

Un complesso carsico unico tra Italia (Trieste, Friuli-Venezia Giulia) e Slovenia

Le grotte di Postumia si trovano qualche chilometro oltre il confine che separa l'Italia dalla Slovenia. Maestose e con uno sviluppo di più di 20 chilometri di gallerie e antri, per la parte finora esplorata, sono una delle maggiori attrazioni della Venezia Giulia, regione geografica che venne in parte assegnata alla Jugoslavia nel 1947 in seguito agli accordi postbellici tra le potenze vincitrici del conflitto.

La visita

Splendide formazioni di stalattiti e stalagmiti rendono l'ambiente estremamente affascinante, tanto che già nel medioevo le grotte erano un'attrazione e prova ne sono "le firme" lasciate da quei turisti di tanto tempo fa. In un passato molto più lontano le grotte di Postumia offrirono invece riparo agli uomini preistorici. Oggi chi vuole visitarle, sempre e soltanto con l'accompagnamento di una guida, si trova di fronte a un agevole percorso illuminato accessibile a tutti, mentre la presenza di un binario a scartamento ridotto consente di raggiungere i luoghi di maggiore interesse a bordo di uno speciale trenino. Taluni percorsi necessitano invece di abbigliamento adatto, comprensivo di casco e luci e sono riservati a piccoli gruppi di persone.

I punti più scenografici

Misteriose e suggestive, le grotte propongono alcuni punti decisamente incantevoli: la colonna Il Brillante, la sala nera e quella degli spaghetti.


Nella foto: scorcio degli interni delle grotte di Postumia (Postojna) in Slovenia, a pochi Km da Trieste.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.