Storia

Cimitero austro-ungarico di Prosecco

Il cimitero austro-ungarico di Prosecco (Prosek), a circa 10 Km dal centro di Trieste, ospita le spoglie di oltre 5.000 combattenti caduti sull'altopiano del Carso durante la Grande Guerra. I soldati di varie nazionalità che facevano parte dell'Impero Austro-Ungarico sono sepolti sotto le croci situate ordinatamente a cielo aperto. Le croci del cimitero sono tutte uguali e riportano i nomi di 4 soldati morti durante la prima guerra mondale.
I resti sepolti appartengono ai soldati che militavano in tutti i reparti dell'esercito dell'Impero Austro-Ungarico, dai soldati di fanteria passando per quelli che facevano parte della marina, per finire con i soldati dell'aviazione militare dell'Impero. Tradizionalmente sul prato si svolge la commemorazione dei caduti con una cerimonia plurireligiosa (ortodossa, cattolica, ebraica e islamica).

Un cimitero unico per tutti

Nel cimitero austro-ungarico di Prosecco sono state trasferite le salme dei soldati sepolti a Gorizia, a Doberdò, e da tutto il territorio circostante. Qui è possibile trovare i monumenti ai caduti di tutte le nazionalità e religioni. Italiani (da Trieste e dal Litorale Austriaco, ovvero Venezia Giulia e Istria), serbi, ucraini, russi, polacchi, tedeschi, austriaci e bosniaci hanno trovato la pace nella morte, gli uni vicino agli altri. Gli appartenenti ai diversi credi religiosi, ebrei, cristiani-cattolici, cristiani-ortodossi, protestanti e musulmani vengono qui ricordati attraverso i simboli della loro religione.

Come visitare il cimitero austro-ungarico di Prosecco?

Il cimitero austro-ungarico di Prosecco è aperto nelle ore diurne e si trova sul fondo della dolina carsica. Il luogo può essere facilmente raggiunto tramite una scalinata. Per raggiungerlo bisogna procedere lungo la Strada Provinciale numero 1 in direzione del Campo Sacro. Il cimitero è sul lato sinistro della strada, nascosto dagli alberi. Si consiglia di parcheggiare la macchina prima, sul lato destro della strada.


Nella foto: veduta del cimitero austro-ungarico di Prosecco (Prosek) di Trieste (altopiano del Carso, Friuli-Venezia Giulia). Da irsml.eu.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.