Eventi, feste e sagre

Olimpiade dele Clanfe 2018

Il 28 luglio 2018 presso lo Stabilimento Ausonia di Trieste (Friuli-Venezia Giulia) l'11esima edizione di questo singolare evento di tuffi, tra sport, divertimento, risate e 'singolari personaggi'

Una specialità olimpica? Forse è pensare troppo in grande! Per adesso il tuffo con lo stile delle clanfe, che si potrà ammirare all'Olimpiade dele Clanfe 2018, 11esima edizione il 28 luglio presso lo Stabilimento Ausonia, era e rimarrà una specialità di Trieste e in particular modo dei maschi triestini, e col passare delle edizioni anche le donne si sono "specializzate".

Per capire che sono le "clanfe" si deve andare, per forza, il ventotto luglio ai bagni Ausonia, sia per concorrere che per vedere. Non va mai dimenticato, ma i triestini lo sanno di già, che contrariamente alla specialità olimpiche, quelle canoniche, vince chi farà più schizzi d'acqua. E una giuria giustamente, premierà l'autore più "fragoroso" dell'Olimpiade dele Clanfe 2018. Lo stile viene diretto dalla vanità maschile, dalla voglia di farsi vedere, per farsi belli e spregiudicati davanti alle "mule", quelle che si fermavano davanti alle piattaforme.

Non si può lasciare indietro, a questo punto, il poeta Mauro Covacich, che racconta le clanfe in modo davvero lirico: «Quando si parte per la rincorsa è come se si stesse galleggiando nel vuoto, con le mani dietro la nuca, le gambe tirate indietro con le ginocchia piegate e la faccia, be', la faccia nella classica imitazione di Snoopy in estasi. Agli occhi di un profano, chi si trova in queste condizioni potrebbe far pensare di essere sul punto di prendersi una sonora panciata. Invece, a un centimetro dall'acqua il tuffatore si chiude nella forma di un ferro di cavallo, cioè appunto di una clanfa, provocando il canonico tonfo, tipo bomba di profondità, e un geiger alto nel cielo. Gli altri aspettano che risalga in superficie, per dirgli quanto ha schizzato, poi tocca a uno se possibile ancora più smilzo, che si cimenta in una "bomba americana"» (Da "Trieste sottosopra. Quindici passeggiate nella città del vento."). Sembra di assistere all'arrivo in acqua della clanfa.

È la festa della "triestinità", del buonumore e del divertimento, dell'estate, del mare, al quale Trieste è intimamente connessa. L'Olimpiade dele Clanfe vuole dare ordine, per ridere, alle scuole di pensiero che sono nate sullo stile di questi tuffi e così si è anche inventata una classifica, una tabella delle difficoltà, un medagliere olimpico. Ma anche ha dato un impulso al divertimento e alla tradizione cittadina.

Info: contatti, iscrizioni e programma

Per maggiori informazioni sull'Olimpiade dele Clanfe, iscrizioni e programma 2018:

 

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.