Eventi, feste e sagre

A Trieste torna la Barcolana 2018

Il 14 ottobre 2018 Trieste torna protagonista con una delle regate più attese dell'anno, capaci di segnare un record di presenze senza eguali: il tutto per festeggiare al meglio i 50 anni della manifestazione

Bella, bellissima, affascinante la Barcolana triestina è molto più di una gara velica: rinsalda la vicinanza della città col suo mare, con le sue tradizioni e paradossalmente sarebbe bella anche senza scafi. E’ la città a correre, a farsi bella sul suo golfo e le barche sembrano solo delle gocce che scendono nel mare del fascino, dei ricordi, della tradizione, della grandezza passata e di quella che verrà. 

Ma è pur sempre una gara. E come quelle podistiche, tutti partono insieme, dagli skipper professionisti agli appassionati, che hanno atteso la seconda domenica di ottobre per scendere con il cuore in gola in mare e raggiungere la linea di partenza, titubanti, con la paura di sbagliare. Duemila barche? Tantissime per stabilire un record, che spesso attrae gli organizzatori ma che ai partecipanti poco interessa: loro vogliono cimentarsi nel grande golfo in una competizione che è la storia della vela, semplicemente. E non sembra nemmeno vero che la gara si svolge soltanto da quasi cinquant'anni per celebrare l’arrivo dell’autunno, della fine della attività velica: il campo di gara, la bellezza della città è stato un richiamo irresistibile per tutti coloro che sognano. 

La Barcolana sembra sempre esistita e forse lo è davvero nello spirito dei triestini che accolgono le migliaia di partecipanti, velisti, famigliari, tifosi, appassionati, che rendono la domenica del quattordici di ottobre diversa e speciale. Il mare, il golfo, le barche, l’impegno, la voglia della fuga, il ritorno. La Barcolana è pronta anche in questo 2018 per dare il meglio di sè.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.