Eventi, feste e sagre

Trieste, è già stato Carnevale

A Trieste è già Carnevale. O perlomeno un'anteprima di quello che, a febbraio, sarà il numero 25. Stiamo parlando del Carnevale estivo, che si è svolto a Servola. Roberto De Gioia, presidente del Comitato organizzatore del Carnevale di Trieste, commenta: "È per noi un prologo molto importante. Il traguardo dei 25 anni è una ricorrenza speciale e quindi è giusto festeggiarlo con una cerimonia bella e divertente".

Per il prologo è stato scelto il cineteatro all'aperto di Servola, rione che vanta una lunga storia per quanto riguarda maschere e coriandoli. Nel 2015, Servola ha pure vinto il Palio del Carnevale. Ma questo è anche il posto dove, storicamente, il Carnevale muore. Questa volta, invece, nascerà. Intrattenimento, ballo, spettacoli, gruppi e scuole di ballo si sono esibiti come se fosse già febbraio.

Il gran finale si è celebrato in trattoria, con balli e musica dal vivo grazie al complesso 'Andè casa dei'. Musica dal vivo pure in un altro locale tipico. Prodotti locali da degustare un po' in tutti i ristoranti e le trattorie di Servola. Un intero rione ha fatto festa.

Forse a qualcuno fa un po' specie pensare a un Carnevale con più di 30° e maniche rigorosamente cortissime, ma in fondo Servola assomigliava un po' a Rio de Janeiro. Il divertimento è stato l'unico limite per chi ha partecipato alla kermesse. Immaginando già come potrà essere, tra qualche mese, il 25° appuntamento di Trieste con le maschere, i carri, le stelle filanti e i coriandoli.

In piazza era presente anche il gazebo dell'Aism dove, con un contributo minimo di 5 euro, si potevano acquistare le pezze della coperta da Guinness, realizzata lo scorso giugno in piazza dell'Unità. Patrizia Radin, del gruppo maschere Servolane Lalo, ha confezionato una coperta con la scritta 'Carnevale di Trieste', con inserti di coriandoli e maschere, contribuendo quindi alla riuscita del tentativo che ha portato la città giuliana alla ribalta internazionale. Per il Carnevale di Trieste 2016, quello dei 25 anni, questo e altro. Anzi, altri 25 - 50 - 100 anni così.


Nella foto: la coperta da Guinness realizzata lo scorso giugno in piazza dell'Unità a Trieste.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.