Enogastronomia
Tante le varianti e le influenze dei territori limitrofi in cui potrete degustare questo piatto: ma sta di fatto che la Jota rimane una specialità culinaria tipica di Trieste
Pioggia di medaglie per i cuochi triestini a Kranjska Gora: tra l'8 e l'11 maggio scorsi i cuochi dell'ACT, Associazione Cuochi Trieste, hanno fatto incetta di piazzamenti all'International Culinary Festival 2018.
L'olio extravergine d'oliva del Carso è assai rinomato per la sua preziosità e il suo gusto ottenuto mediante la spremitura meccanica delle olive.
Ristorante con i piatti della tradizione dell'altopiano del Carso come crespelle con erbe di stagione, coniglio arrosto e selvaggina con polenta. Wine bar con le migliori produzioni vitivinicole del territorio: Terrano, Vitovska, Malvasia e Glera. Menù turistici, serate a tema e location per matrimoni, cerimonie ed eventi.
Fraz. Precenico, 1 - Duino Aurisina 34013 Trieste (TS)
Tel. 040 200871
E-mail: info@sardoc.eu
I vini tipici dell'Altopiano del Carso, lato Italia, Trieste e Venezia Giulia: Terrano (rosso), Malvasia Istriana e Vitovska (bianchi). Naturali e da vitigni autoctoni
In questo articolo alcuni dei prodotti e piatti tradizionali del Carso triestino: tagliatelle al terrano, canederli, gulas alla carsolina, formaggio tabor, il kuglof...
Gli "gnochi de susini" sono uno dei piatti tipici di Trieste. Realizzati, appunto, con l'impiego della susina: da non confondere con la prugna!
Uno dei più storici ristoranti di Trieste, recentemente restaurato in maniera conservativa, dove degustare i piatti di pesce e carne tipici triestini in un perfetto connubio tra tradizione e modernità. Spazio interno e giardino esterno.
Via Contovello, 152 - Trieste 34100 (TS)
Tel. +39 040 225168 - Cell. +39 3661446272
E-mail dan.rock@ymail.com
Sul web è nato un sito internet, Dolce Carso, che coniuga tradizionali e moderne ricette di dolci dell'altopiano carsico triestino con le bellezze del territorio: dagli "gnochi de susini" alla Pinza Gelato. Fino alla Torta al Terrano.
Le osmize triestine e dell'altopiano del Carso: nate come punti vendita per gli allevatori ed agricoltori locali, oggi sono le case e le cantine dei contadini di Trieste dove si servono piatti tipici ed i vini locali. Le osmize sono segnalate dagli osmizzeri tramite rami, e per questo motivo esiste il detto: "Andar per frasche, andar per osmizze".
Olio extravergine di oliva di colore giallo-verde, con buona fluidità, di equilibrata intensità; netto sentore vegetale, netto d'oliva con sentore di pomodoro; piccante con sensazione fisica e chimica di fine deglutizione non variabile alla sensazione pungente iniziale; leggermente fruttato.
Pizzeria con forno a legna e braceria con ingredienti e materie prime a Km 0 ed attentamente scelte e cucinate. Birre d'importazione belga e d'abbazia. Inoltre, cocktail, pestati e distillati per un aperitivo od una serata tra amici. Aperto tutti i giorni.
Loc. Contovello, 97 - Trieste 34100 (TS)
Tel. 040 225641 - Cell. 346 8764049
E-mail: fulapam@gmail.com
Questi possono essere considerati i piatti tipici autoctoni del Carso, tenendo presente che il loro humus culturale si estende a tutto il Carso sloveno, dieci volte più grande di quello italiano. Accanto ad essi nelle trattorie e ristoranti carsolini sono preparati alcuni piatti di derivazione asbu ...