Il Territorio
Le rocce carsiche che si stagliano dall'azzurro mare, i palazzi antichi di Trieste, la storia e le trincee che di li a poco mostrano i segni della guerra verso l'Istria e il Carso, che con il suo meraviglioso contesto naturale oggi confonde e sovrasta i dolorosi ricordi della guerra…tante opportunità per vivere da turista questo fantastico territorio
Il fiume carsico per eccellenza, il Timavo che ha segnato la storia. Dopo l'inabissamento nelle cavità della terra in Slovenia torna in superficie per sfociare nel Mare Adriatico.
Un fenomeno tipicamente carsico e dell'Altopiano: pozzi o vallate di montagna formate dall'erosione calcarea dovute al colare dell'acqua.
Uno dei più storici ristoranti di Trieste, recentemente restaurato in maniera conservativa, dove degustare i piatti di pesce e carne tipici triestini in un perfetto connubio tra tradizione e modernità. Spazio interno e giardino esterno.
Via Contovello, 152 - Trieste 34100 (TS)
Tel. +39 040 225168 - Cell. +39 3661446272
E-mail dan.rock@ymail.com
Trieste si affaccia su di un'insenatura del mare Adriatico, che prende il suo stesso nome. Oltre al moderno e trafficato porto, si possono ammirare fiumi, città, parchi e riserve marine protette.
La terra dell'Altopiano del Carso presenta una ricca e variegata fauna che abita anche il sottosuolo, suo habitat naturale.
Gorizia è una città ricca di storia e di cultura che ancora oggi sa deliziare i suoi visitatori, offrendogli un panorama mozzafiato e una cucina tradizionale unica.
Ristorante con i piatti della tradizione dell'altopiano del Carso come crespelle con erbe di stagione, coniglio arrosto e selvaggina con polenta. Wine bar con le migliori produzioni vitivinicole del territorio: Terrano, Vitovska, Malvasia e Glera. Menù turistici, serate a tema e location per matrimoni, cerimonie ed eventi.
Fraz. Precenico, 1 - Duino Aurisina 34013 Trieste (TS)
Tel. 040 200871
E-mail: info@sardoc.eu
L'abisso del Trebiciano si estende in profondità per ben 329 metri dove scorre anche il tratto sotterraneo del fiume Timavo che si inabissa presso le grotte di San Costanzo.
Il fiume Timavo vanta una lunga storia che si intreccia con la leggenda, attirando numerosi curiosi affascinati dalla sua misteriosa bellezza naturale.
La flora dell'Altopiano del Carso è molto ricca e variegata, principalmente influenzata dalla roccia calcarea che riveste l'intero territorio
Pizzeria con forno a legna e braceria con ingredienti e materie prime a Km 0 ed attentamente scelte e cucinate. Birre d'importazione belga e d'abbazia. Inoltre, cocktail, pestati e distillati per un aperitivo od una serata tra amici. Aperto tutti i giorni.
Loc. Contovello, 97 - Trieste 34100 (TS)
Tel. 040 225641 - Cell. 346 8764049
E-mail: fulapam@gmail.com
Le grotte di San Canziano si presentano naturalmente accattivanti, grazie alla formazione di stalattiti e stalagmiti.