Arte, cultura e tradizioni

Il Teatro Romano di Trieste

Tra storia e tradizione...

Le origini del Teatro Romano di Trieste

Il teatro romano sorge a Trieste (altopiano del Carso, Friuli-Venezia Giulia), alle falde del colle di San Giusto. Collocato nel centro città, è una delle attrazioni turistiche più importanti della zona. Non tutti sanno che la costruzione di questo eccezionale teatro risale al I secolo a.C.e che successivamente, grazie all'intervento di Quinto Petronio Modesto, il teatro venne ampliato all'inizio del II secolo d.C. Le gradinate del teatro furono costruite sfruttando la naturale pendenza del colle e originariamente questo teatro poteva accogliere fino a 6.000 spettatori che assistevano a spettacoli teatrali e musicali che duravano anche intere giornate senza interruzioni.

Curiosità del Teatro Romano di Trieste

Una delle curiosità che si celano dietro a questo teatro, è che inizialmente sorgeva fuori dalle mura cittadine. Soltanto oggi sorge nel centro storico grazie all'espansione della città avvenuta nei secoli. Inoltre il teatro romano di Trieste originariamente era posizionato in riva al mare. Alcune ricostruzioni plastiche che sono state ideate su come doveva apparire anticamente il teatro sono davvero suggestive. Andato perduto nel corso dei secoli in seguito alla costruzione di case che vi sorsero sopra, fu riportato alla luce soltanto nel 1938 grazie alla scoperta dell'architetto Pietro Nobile. Le statue che vennero rinvenute durante gli scavi sono attualmente conservate presso il Lapidario Tergestino nel castello di San Giusto.

Il Tetro Romano offre ancora oggi ai suoi visitatori un'atmosfera suggestiva che viene volentieri sfruttata saltuariamente per spettacoli estivi all'aperto.


Nella foto: il teatro Romano di Trieste (Friuli-Venezia Giulia). Da itinerari.comune.trieste.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.