Eventi, feste e sagre

Tergeste. Gli Incanti del Gusto

Dal 24 al 27 novembre 2017 a Trieste (altopiano del Carso, Trieste) la prima edizione di questo Concorso Internazionale di Cucina. E non solo: cooking show, fiera alimentare e ristorante

Un premio al miglior cuoco. E anche la nomina di Cuoco dell'Anno triestino. Non sarà una cosa facile fare queste due scelte per l'alta qualità che si registra in città. Da sempre. Comunque con Tergeste. Gli Incanti del Gusto, organizzato dal 24 al 27 novembre 2017 dall'Associazione Cuochi Trieste (ACT) e Mainardi Food, con la collaborazione del Comune e con il patrocinio della Federazione Italiana Cuochi, parte il primo Concorso Internazionale di Cucina Città di Trieste, insieme a una fiera alimentare dedicata ai prodotti della città, dell'altopiano del Carso e ad alcuni "ospiti"; si parlerà di cucina, di prodotti, di alimentazione, di annessi e connessi, con incontri, convegni e cooking show.

Ad ospitare Tergeste. Gli Incanti del Gusto, che si può identificare come un inno al buon mangiare, sarà il Salone degli Incanti, per la parte espositiva ma anche per le postazioni dedicate alle esibizioni dei cuochi; un ristorante funzionerà sino alla domenica per servire dei menù ad hoc per l'evento, utilizzando, per quanto possibile, i prodotti forniti dagli stessi espositori, con costi il quanto più accessibili agli utenti. E alla fine, una nomina prestigiosa, per un premio che per la prima volta ha anche l’aurea dell’internazionalità.

Troppo facile associare la manifestazione ad aspetti turistici, che vi sono in maniera preminente; c'è pure l'obiettivo di condividere con la città e le sue realtà e istituzioni le professionalità dei cuochi iscritti e delle numerose attività svolte: «La manifestazione sarà l’espressione di un lavoro portato avanti con passione e dedizione».

Ma, con la presidenza di Luca Gioiello e il nuovo direttivo, l'ACT, vuole dare, con Gli Incanti del Gusto, un futuro ai giovani cuochi, obiettivo fondamentale e linfa stessa dell'ACT.

Tergeste. Gli Incanti del Gusto, con tutte le attività previste (clicca qui per il programma completo), partirà così venerdì 24 novembre, con il concorso per i più giovani. Continuerà sabato 25 e domenica 26 con un'intensa serie di cooking show e si concluderà lunedì 27 con il concorso riservato ai professionisti. L'orario di apertura sarà dalle 9.00 alle 22.00.
Il ristorante, da 80 coperti, sarà in funzione dal 24 al 26 novembre 2017 a pranzo, dalle 12.30 alle 14.30.

Spazio, come sempre, anche alla solidarietà: il ricavato dei biglietti d'ingresso (€ 3,00) sarà devoluto ad alcune realtà attive sul territorio. Ed è stato raggiunto un accordo con la SIAE che rinuncerà ai diritti per poter sostenere anch'essa il progetto.

Con Tergeste. Gli Incanti del Gusto si vuole anche autofinanziare le numerose attività dell'ACT, dal supporto alla formazione dei giovani cuochi alle collaborazioni con le altre realtà territoriali, alla gestione di eventi e manifestazioni.

Info, contatti e programma Tergeste. Gli Incanti del Gusto

Per maggio informazioni sull'evento, contatti e programma completo: 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.