Arte, cultura e tradizioni

Piazza Unità d'Italia a Trieste

Una finestra sul mare...

Uno dei gioielli architettonici di Trieste è Piazza Unità d'Italia, uno spazio assai elegante espressione della ricchezza della città quando costituiva uno dei porti più importanti dell'Impero Austro-Ungarico.

La potenza di Trieste in una piazza

Piazza Unità d'Italia si affaccia splendidamente sul Golfo di Trieste e ciò l'ha resa la più grande piazza in Europa aperta sul mare.

Al centro si erge la settecentesca "Fontana dei Quattro Continenti", nella quale trova espressione la prosperità di Trieste quando, per volontà di Carlo VI al quale è dedicata la non lontana colonna del 1728, divenne porto franco. L'Europa, l'America, l'Asia e l'Africa sono rappresentate da sculture di persone dai tratti caratteristici e in cima si erge l'"Angelo della fama", una donna a braccia aperte che rappresenta la città. La fontana, in occasione della visita di Mussolini del 1938, fu letteralmente rimossa e solo dopo quasi 40 anni fu ricollocata in piazza, seppure non nella sua collocazione originaria dove è invece oggi, dopo recenti restauri risalenti all'inizio del 2000.

I palazzi storici di Trieste

L'emanazione delle severe leggi razziali da parte di Mussolini avvenne in questa piazza, dal balcone del monumentale municipio del 1875 in cima alla cui torre campanaria vi sono i mori automi Jakeze e Mikeze che fanno riecheggiare la campana in tutta piazza.

A dominare il salotto della città spicca l'antico palazzo della luogotenenza austriaca sulla cui facciata in stile liberty vi sono i bellissimi mosaici in vetro di murano rappresentanti lo stemma dei Savoia.

Altrettanto sorprendenti sono poi il "Palazzo Stratti", che ospita lo storico "Caffè degli specchi" del 1839, e "Palazzo del Lloyd Triestino", edificio costruito in stile rinascimentale nella seconda metà dell'800 e simboleggiante il potere della città sul mare. Sulla facciata è possibile ammirare due bellissime fontane con le sculture di Venere e di Teti, custodi rispettivamente delle acque marine e dolci, dalle quali in passato sgorgavano effettivamente le due tipologie di acque.


Nella foto: la piazza Unità d'Italia di Trieste (altopiano del Carso, Friuli-Venezia Giulia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.