Storia

Il sacrario militare di Redipuglia

Luogo simbolo e punto di interesse importantissimo nel circuito degli itinerari dedicati alla Grande Guerra è il comune di Fogliano Redipuglia nella provincia di Gorizia; li paese è celebre per il sacrario militare dedicato ai caduti italiani della prima guerra mondiale.

Il monumentale cimitero militare si trova all'interno ed è il punto di maggior interesse di un parco commemorativo di oltre 100 ettari; le sue dimensioni lo rendono il più grande sacrario militare d'Italia, nonché uno dei più estesi del mondo. Tutta la zona su cui sorge è stata adibita a Parco del Ricordo o della Rimembranza: vi si possono visitare trincee, crateri, gallerie e vi sono conservate armi e munizioni inesplose. Ogni anno il 4 Novembre al Sacrario militare di Redipuglia si celebra la commemorazione dei 689.000 soldati che nella prima guerra mondiale hanno perso la vita nei combattimenti.

Anche Sagrado, piccolo comune alle porte di Gorizia, e in particolare la frazione di Poggio Terza Armata, così denominata in omaggio della Terza Armata che combatté in maniera irriducibile sulle pendici del monte San Michele, fu teatro di cinque battaglie dell'Isonzo. Nei bollettini di guerra dell'epoca vennero spesso citate molte zone di questa area. Savogna d'Isonzo, altro comune del goriziano che merita un cenno tra gli itinerari della Grande Guerra, fu interamente distrutto negli aspri combattimenti; dopo la guerra si cominciò la ricostruzione completata nel 1951. Oggi sono gli scavi, le trincee, i valli, le zone sacre, soprattutto sul famoso monte San Michele, a richiamare l'attenzione sul piccolo centro goriziano.


Nella foto: sacrario militare di Redipuglia, Fogliano Redipuglia, Gorizia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.