Eventi, feste e sagre

Festa della Patata e dei prodotti tipici del Carso

Agosto è il mese della "Festa della Patata e dei prodotti tipici del Carso", presso l'area sagre di Prepotto - Duino Aurisina (Trieste). Si svolge solitamente in quattro giorni e vede il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia. La grande ospite d'onore è la patata autoctona, ma di degustano anche altri prodotti molto rinomati con i formaggi del Carso.

Ogni serata è allietata da canti e balli. Che sono sia lisci sia da discoteca, per accontentare gli affezionati di uno piuttosto che dell'altro. La sagra è pure l'occasione per un concorso di bellezza che elegge Miss Patata e Mister Gnocco. Parlavamo di cucina tipica, che fa felici tutti i palati: si servono infatti carne e pesce.

Volete saperne di più? Le ricette sono sufficienti per stuzzicare: frico e polenta, patate in tecia, gnocchi, tortelli, kifeleti, patatine fritte, civa, pollo alla griglia, ombolo, vienna, omelettes e strucoli. Vino, birra e altre bibite per rinfrescare e accompagnate i cibi. Non mancano i giochi (come le Olimpiadi delle patate) e le mostre d'arte e di foto.

I bambini hanno a loro disposizione una vasta area di giochi gonfiabili. Si pensa proprio a tutto alla Festa della Patata, anche a fare beneficenza nei confronti delle associazioni del luogo. Gli organizzatori della sagra estiva sono tutti volontari. L'occasione della Festa è anche per visitare queste zone: da Duino Aurisina e Prepotto. In particolare quest'ultimo si trova proprio al confine con la Slovenia, tanto che fa parte della lista di città in cui vige la tutela della comunità slovena.

Duino Aurisina è invece un tipico paese carsico, con doline, grotte e foibe. Si estende dalla parte collinare a quella costiera, dove si trova anche la Riserva naturale delle Falesie di Duino, istituita nel 1996. Considerata la vicinanza di Monfalcone e di Trieste, sono molti i pendolari che ogni mattina si recano in questi centri per motivi di lavoro o per fare acquisti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.