Il Territorio

Scuderia Lipica, tradizione e orgoglio del Carso

Golf e ippica. Due discipline sportive che nella zona del Carso si praticano grazie alle infrastrutture. Dai campi da golf ai maneggi. Sulla proprietà della Scuderia Lipica è situato il campo da golf a nove buche e il campo di allenamento. Ci si può allenare tutto l'anno, è sufficiente prenotare. A disposizione degli ospiti di Lipica ci sono anche un campo da tennis e il minigolf, che può essere molto divertente anche per i bambini.

La Scuderia di Lipica (in italiano Lipizza) offre naturalmente anche la possibilità di praticare l'ippica. Si può imparare o coltivare la propria passione, anche del dressage. C'è il corso per principianti, con sei lezioni di gruppo, affidati a un istruttore. Il suggerimento, per i meno esperti, è di seguire almeno 8 - 10 lezioni individuali prima di inserirsi in un gruppo.

Per chi già padroneggia il cavallo, c'è la possibilità di seguire un corso avanzato, che consiste in 12 lezioni di gruppo con istruttore. Quest'ultimo dedica particolare attenzione all'assetto corretto del cavaliere, al suo portamento e al maneggio corretto del cavallo. La scuola classica di equitazione esegue anche spettacoli, che possono vedere da aprile a ottobre nei giorni di martedì, venerdì e domenica alle 15.

La Scuderia Lipica è patria dei Cavalli Lipizzani. È stata eretta nel 1580 ed è tra le più antiche del globo terrestre. Offre 'casa' a circa 400 cavalli lipizzani, che sono famosi in tutto il mondo per l'andatura dignitosa e il passo grazioso. Gli ospiti della scuderia potranno essere accompagnati a scoprire un'altra meraviglia, quella sotterranea dell'altopiano del Carso con le grotte di Postumia e quelle di Skocjan. Oppure i pittoreschi villaggi carsici, dove assaporare il delizioso terrano carsico DOC e il celebre Prosciutto Crudo del Carso "Bajta".

La scuderia stessa può essere visitata da gruppi o individualmente. Non solo per gli spettacoli di cui abbiamo già parlato, ma anche per seguire allenamenti o corsi di equitazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.