Eventi, feste e sagre

Serate d'estate sul Carso 2015, incontri a lume di candela

"Serate d'estate sul Carso" è un ciclo d'incontri che ogni anno viene organizzato dall'Aris, l'Associazione Ricerca Interventi sull'Invecchiamento, da Bioest e da 50&Più. Il programma 2015 prevede incontri sulle abitudini alimentari da rivalutare, sull'antico respiro rurale e sulla riproposizione di alcuni capitoli storico-sociali del territorio.

Le serate sono cominciate lo scorso 7 luglio e dureranno tutto il mese. Si è già svolto "Trieste tra storia e leggenda”, a cura di Edda Vidiz, presidente dell'Associazione 'Tredici Casade'. Un viaggio tra la fondazione, gli sfarzi e magnificenze, personalità, sviluppi e lotte a Trieste e dintorni, attingendo a fatti di cronaca e alla vasta letteratura piena di aneddoti. 

Il ciclo di appuntamenti Serate d’estate sul Carso 2015 prevede anche di buttare un occhio sui temi sociali e sulla realtà imprenditoriale della zona (con Vinko Kocjancjc, 14 luglio). Sulle proprietà legate al vino, non solo nell'alimentazione (due i relatori, l'enologo e sommelier Adriano Bellini e il medico Giovanni Panzetta, già primario di Nefrologia. 21 luglio). Infine, il 28 luglio 2015 si parlerà del miele, elemento centrale della cucina triestina, e delle api. Relatore il veterinario Livio Dorigo. Per salutare e dare appuntamento all'anno prossimo, l'ultimo appuntamento del ciclo d'incontri non sarà solo teorico; ci sarà, infatti, anche la degustazione di vari tipi di miele del territorio

Se dell'associazione Aris abbiamo già parlato, qualche cenno va fatto anche alle altre due realtà che ogni anno organizzano gli incontri. Bioest divulga e diffonde i principi della biodiversità e del biologico; 50&Più, che ha più di 30 mila iscritti in tutta Italia, si batte per la tematizzazione della vita associativa, tra formazione, tutela e campi creativi. 

Tutti gli appuntamenti meritano. O, come dice il cartellone, "Quattro chiacchiere a lume di candela, sorseggiando una tisana al fresco della sera sul nostro altipiano" sono impossibili da rifiutare. Gli incontri hanno luogo sempre di martedì all'Azienda Agricola Milic, con inizio alle 20.30, e l'ingresso è libero. Ulteriori informazioni sulla rassegna e sui contenuti dei vari percorsi culturali legati alle sigle organizzatrici si possono raccogliere visitando i siti www.bioest.org, www.50epiu.it/trieste, telefonando allo 040.774363 o scrivendo a info@associazionearis.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.