Il Territorio

La Grotta Gigante tra scienza e didattica

La Grotta Gigante è all'avanguardia per le collaborazioni con istituzioni scientifiche di livello internazionale; i ricercatori in chimica ambientale del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università di Trieste hanno creato nella primavera del 2012, in collaborazione con la sezione "Alpine delle Giulie" del CAI di Trieste un sito epigeo per il monitoraggio della qualità dell'aria. Ed è il solo luogo nella provincia di Trieste, dell'altopiano carsico e di tutta la regione del Friuli-Venezia Giulia dove si possono analizzare le variazioni di composizione chimica dell'aria.

Per quanto riguarda l'aspetto didattico la Grotta Gigante di Sgonico (TS) offre visite guidate in loco e approfondimenti in aula sul mondo delle grotte carsiche e sulle ricerche condotte dagli istituti di ricerca nazionali all'interno della grotta stessa; è possibile ricevere anche lezioni di arrampicata e speleologia tramite personale esperto.

La Grotta Gigante ha un origine risalente a circa 10.000.000 di anni fa ed è costituita da rocce carbonatiche prevalentemente calcaree e in misura minore dolomitiche. La grotta rappresenta un tratto ancora visibile di un'antica galleria fluviale ipogea e le rocce che formano risalgono al Cretacico superiore, e contengono fossili di Rudiste, molluschi estintisi 65.000000 di anni fa durante la grande glaciazione che provocò anche la scomparsa dei dinosauri.


Nella foto: interno della Grotta Gigante di Sgonico, altopiano del Carso, Trieste.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.