Enogastronomia

Gnocchi di susine: dolce o pasta?

Gli "gnochi de susini" sono uno dei piatti tipici di Trieste. Realizzati, appunto, con l'impiego della susina: da non confondere con la prugna!

Gli gnocchi di susine sono un primo piatto o un dolce? A Trieste, il dibattito è sempre aperto, ma intanto i buongustai non si fanno problemi se la portata è la prima o l'ultima. Può essere interessante scoprire come cucinarli.
Che cos'è una susina? Generalmente si usa questo termine come sinonimo di "prugna". Erroneamente, tuttavia: la susina (prunus salicina) ha forma tondeggiante ed un sapore più acidulo rispetto alla prugna (prunus domestica),

Per preparare i tipici "gnochi de susini" triestini bisogna avere a portata di mano 240 grammi di farina, 30 grammi di burro, un uovo, 1 chilo di patate per gnocchi, sale, cannella, 1 chilo di susine fresche, zucchero, burro e pane grattugiato. Denocciolare le susine e riempirle con un po' di zucchero e cannella. Far bollire le patate, con la buccia, e poi passarle brevemente sotto l'acqua fredda. A seguire si pelano e schiacciano su di una spianatoia, per poi farle raffreddare.

Spargere farina sul piano di lavoro e adagiarci le patate schiacciate, formando un monte con un buco al centro. Aggiungere sale, uovo, burro fuso e lavorare il tutto, immettendo farina, finché la pasta diventa morbida. Formare degli gnocchi e metterci all'interno una susina zuccherata. Cucinarli in abbondante acqua salata finché non vengono a galla, poi condirli con pane grattugiato, precedentemente rosolato in burro, zucchero e cannella.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.