Il Territorio

Abisso di Trebiciano

L'abisso di Trebiciano, situato nel territorio di Trieste, è una delle grotte più famose e visitate della zona, per via della sua particolare storia e delle sue caratteristiche geologiche. La scoperta del sito si deve a Anton Frederick Lindner, che esplorò per primo l'Abisso di Trebiciano nel lontano 1841. In onore del suo primo esploratore, la caverna sul fondo della grotta fu nominata Lindner. La struttura complessiva di questa formazione rocciosa è data dall'alternanza di una lunga serie di pozzi dalla profondità variabile, che terminano in una vasta caverna rivestita di sabbia, dove scorre il fiume Timavo.

Le caratteristiche della grotta

Dall'anno della sua scoperta fino al 1925, l'Abisso di Trebiciano ha potuto vantare il primato di grotta più profonda al mondo, tra quelle conosciute. La perdita di questo record mondiale non rende meno stupefacenti i valori di profondità raggiunti da questa suggestiva formazione del sottosuolo, che si attestano a 329 metri al di sotto del livello del mare. A questo strato del sottosuolo scorre il tratto sotterraneo del fiume Timavo, alla cui opera di erosione nel corso dei millenni si deve la realizzazione della caverna. Inabissatosi in corrispondenza delle grotte di San Canziano, il fiume riaffiora a San Giovanni di Duino per sfociare nel Golfo di Trieste.


Nella foto: escursione alla grotta di Trebiciano di Trieste (altopiano del Carso, Friuli-Venezia Giulia). Da caixxxottobre.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.