Il Territorio

Le specie animali della Val Rosandra

Nella Val Rosandra, altopiano del Carso a pochi Km dalla città di Trieste, abitano varie specie di lucertole, dal ramarro all'adriatica, dalla muraiola alla campestre. Riguardo ai serpenti molto temibile e autentica regina della specie è la famosa vipera dal corno. Naturalmente sono presenti altri rettili che si incuneano tra gli spazi torridi e assolati del Carso dove, nei ruscelli, a farla da padrona è la biscia d'acqua, autentico spauracchio di pesci e anfibi.

La variabilità di ambienti all'interno della Riserva, condiziona in modo vantaggioso la diversità delle specie d'uccelli, sia semistanziali che in transito, nonché di grandi rapaci notturni e diurni. Le grotte e le caverne, di cui è ricca la Val Rosandra, sono abitate da diversi tipi di pipistrelli che si possono notare aggregati in folti raggruppamenti, tra questi i particolari Rinolofidi, esemplari che sono stati adottati come simbolo della Riserva Naturale della Valle.

I boschi sono invece l'habitat di cince e corvidi, oltre che dai picchi (picchio rosso maggiore e picchio verde). All'interno del bosco carsico trovano posto anche i nidi di rapaci, ad esempio lo sparviero e la poiana. Per quanto concerne i mammiferi, molto presente è il capriolo grazie anche all'incespugliamento oggi in atto, ma sono assidui frequentatori della Riserva anche roditori e canidi come volpi e sciacalli o qualche "ospite" poco desiderato come il cinghiale semi-domestico. Non mancano poi ricci, tassi e ghiri che prediligono la calma del bosco per costruire le loro tane.


Nella foto: chirottero (pipistrello) della famiglia dei Rinolofidi, simbolo della Val Rosandra. Altopiano del Carso, Trieste.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.