Il Territorio

Gli sport della Val Rosandra

Nella Riserva Naturale della Val Rosandra, paradiso naturalistico nell'altopiano del Carso, in prossimità di Trieste ed in Friuli-Venezia Giulia, non manca di certo la possibilità di svolgere diverse attività di carattere sportivo dato che la Valle offre in questo senso "strutture" e habitat naturali favorevoli soprattutto per alpinisti e speleologi.

Alcuni siti sono famosi anche a livello internazionale e infatti già intorno agli anni trenta il noto alpinista Emilio Comici organizzò proprio in questa zona i primi corsi di alpinismo. Da tanti anni ormai per gli scalatori e gli arrampicatori le aspre pareti e falesie della Riserva costituiscono delle palestre a cielo aperto dove potersi inerpicare e fare arrampicata sportiva. Da ricordare anche le altre attività che nella Valle si praticano quotidianamente come il "semplice" escursionismo e l'equitazione. Sport questi ultimi che trovano in tali scenari il giusto palcoscenico dove poter liberare in uno splendido contesto naturalistico tutta la propria passione sportiva.

Guide naturalistiche in lingua italiana e slovena sono costantemente in movimento per offrire a tutti la possibilità di apprezzare il territorio, osservando dal vivo i meravigliosi scenari degli itinerari proposti. Ogni anno migliaia di visitatori rimangono estasiati da questi percorsi immersi in un contesto davvero spettacolare. Le varietà di specie animali e vegetali che popolano la Riserva fanno della zona un originale microcosmo e quando si è nella Riserva si ha l'impressione di trovarsi in alta montagna mentre ci si trova a pochi passi dal mare.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.