Eventi, feste e sagre

Barcolana 2017 di Trieste

Dal 29 settembre all'8 ottobre 2017 la 49esima edizione della "Regata più affollata del Mediterraneo". E non solo: un vero e proprio festival tra arte, cultura, teatro, cibo e musica, con il concerto di beneficenza di Francesco Gabbani il 30 settembre 2017

Pensare alla Barcolana 2017 di Trieste (altopiano del Carso, Friuli-Venezia Giulia) come una semplice regata è davvero riduttivo: il grande evento velico che si tiene a inizio autunno nel mare triestino è molto più di una gara, molto più di un appuntamento, molto più del più grande happening del mondo: è una filosofia che viene dal profondo dell'animo triestino, che è riuscito a trasmetterla per far crescere la Barcolana a ogni edizione. Tanto che oggi, la 49esima edizione si terrà dal 29 settembre all'8 ottobre 2017, è una vera e propria festa, che si sposta continuamente verso la terra, verso il mare, con gli esperti velisti insieme a piccolissimi, coi ricordi e col futuro. Ma è nel mare che l'essenza stessa della Barcolana diventa poesia, con la regata che si svolgerà l'8 ottobre a partire dalle 10:30, partenza tra il Terrapieno di Barcola e Miramare e arrivo difronte la stupenda piazza dell'Unità: duemila barche, un record al quale si aspira già da quest'anno, punteggeranno coi colori, con tutti i colori, il blu del mare, sfilando davanti ai punti bellissimi del golfo di Trieste, dalla costa frastagliata, che si allontana verso il sud dell'Adriatico. Un record che la società velica di Barcola e Grignano, (ecco il perché di un nome) guarda con ambizione e noncuranza. Crescere fa sempre piacere ma lo fa di più se è la somma risultante della voglia di stare insieme.

La grande festa della Barcolana 2017 di Trieste è ormai pronta: nel meraviglioso capoluogo del Friuli-Venzia Giulia 10 giorni di eventi tra terra e mare. L'attrazione è così dirompente che di fatto ogni anno si aggiunge qualcosa al programma dell'anno prima: ad esempio terza edizione per "Barcolana Nuota" e "Barcolana Rema", il primo dedicato al nuoto di fondo il secondo al canottaggio, quindi "Barcolana Fun" per Sup, Canoa Polo e Foil ne sono gli esempi. Ma si scende nel particolare come la "Fincantieri Cup" dedicata agli studenti delle Facoltà di Ingegneria Navale europee, che si svolgerà a bordo dei monotipi J70.

Tra le novità che balzano agli occhi per l'edizione 2017 della Barcolana le nuove date di apertura del Villaggio Barcolana, che sarà "vivibile" fin dalla prima settimana (dal 29 settembre al primo ottobre e dal 4 all'8 ottobre).

La "Barcolana in Città" sarà poi l'occasione per la scoperta dei saperi e dei sapori di Trieste, della tradizione, della cultura, della gente, coinvolgendo anche le attività commerciali, che daranno vita, come al solito, a originali appuntamenti culturali e molto altro. E anche i teatri triestini saranno grandi protagonisti, con la terza edizione dell'evento itinerante "La Notte Blu dei Teatri", il primo ottobre 2017 a partire dalle 17:30 fino a mezzanotte.

Senza dimenticare quello che è diventato un "Must see" negli anni, ovvero la musica e il "concertone": per Barcolana in Musica sarà Francesco Gabbani il grande protagonista del concerto in Piazza Unità d'Italia, sabato 30 settembre 2017, inizio ore 21, ingresso gratuito, donazione minima 2 euro, che assume un nuovo ruolo e un concept diverso, trasformandosi in un concerto di beneficenza.

Info e iscrizioni

Per maggiori informazioni e per iscrizioni vi consigliamo di dare uno sguardo a: 

 

Nella foto: una precedente edizione della Barcolana di Trieste (altopiano del Carso, Friuli-Venezia Giulia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.