Eventi, feste e sagre

Corsa dei Castelli di Trieste

Il 5 novembre 2017 la prima edizione di questa corsa podistica di 10 Km, sia nella versione competitiva che non competitiva. Il perché di questo nome? Partenza dal castello di Miramare, arrivo a quello di San Giusto, sul colle che domina il golfo di Trieste

Una gara podistica la Corsa dei Castelli, che in dieci chilometri riesce ad attraversare lo "spaccato" storico della città di Trieste, dieci chilometri per andare dal castello di Miramarea quello di San Giusto, due mondi, due modi di concepire il termine "castello" ma che verranno uniti dalla voglia di fare sport. In mezzo, la città e le sue bellezze, in mezzo Trieste che per un giorno si libererà di automobili e pastoie varie, per lasciare la libertà ai podisti, e non solo loro, di godersela appieno. La corsa sarà sia competitiva, per tesserati FIDAL, possesori di RunCard FIDAL e RunCard EPS (presentando copia del certificato medico di idoneità all'attività agonistica per l'atletica leggera) e atleti stranieri iscritti alla Federazione di Atletica Leggera della loro nazione; che non competitiva.

E sarà bellissimo vedere da San Giusto, dove sarà situato l'arco dell'arrivo della prima edizione della Corsa dei Castelli di Trieste, il prossimo 5 novembre 2017 (partenza ore 10:00), lo snodarsi del serpentone multicolore delle centinaia di corridori previsti, metà dei quali arriveranno da fuori città, e che interpreteranno la gara come una vera e propria passeggiata, con gli occhi presi dalla suggestione. C'è però chi cercherà il "tempo", la prestazione personale, guardano la cartina altimetrica, che vede nove chilometri di pianura per una gara non "nervosa" e gli ultimi mille metri per affrontare la Via del Monte, con l'insidia del porfido; poi Via Capitolina per l'ultimo sforzo, per arrivare alle mura che delimitano il castello di San Giusto, nella piazza d'Armi, un chilometro che definirà le gerarchie della corsa. Poi arriveranno gli altri, trafelati, pronti a lanciarsi sui ristori, contenti di esserci stati e di essere anche arrivati. È la Corsa dei Castelli, dei castelli di Trieste.

Info: regolamento, pre-iscrizioni, altimetria

Per maggiori informazioni sull'evento di running Corsa dei Castelli di Trieste 2017, dal castello di Miramare a quello di San Giusto, e per pre-iscrizioni (entro il 28 ottobre): 

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.