Eventi, feste e sagre

Natale 2017 e Befana 2018 a Trieste

Mercatini, concerti, sport... Questo e molto altro per le festività natalizie 2017-2018 a Trieste e dintorni (altopiano del Carso, Trieste, Friuli-Venezia Giulia)

Cose da fare a Trieste per il Natale 2017? C'è solo l'imbarazzo della scelta!

La festa non è scontata per chi non sa che, il termine "prosecco" viene direttamente da una frazione del comune di Trieste: il prossimo 16 dicembre 2017, a Prosecco, la gente si riverserà in piazza a festeggiare l'arrivo del Natale. Ma quel giorno vi sarà anche una mostra-mercato "Prosecco in piazza - Prosek na placu", nei pressi del parcheggio "Mandrija": venti gli espositori tra ambulanti, artigiani e produttori locali agricoli che offriranno le loro merci. Non mancheranno bancarelle e altro ma sarà pure l’occasione per visitare la "Casa del Prosekar" e conoscere la storia e le modalità di vinificazione del prodotto oltre a qualche piccola degustazione.

La coralità del Friuli Venezia Giulia metterà in scena il grande cartellone di "Nativitas", performance nazionali e internazionali, che si protrarranno sino al gennaio 2018; con "Nativitas" si vuole comunque dare vita a un «Natale meno legato al consumismo e più radicato nella storia e nelle tradizioni.

I Gospel di Harlem segneranno il Natale al "Rossetti", il 22 dicembre nell'unica tappa in regione della storica formazione fondata da Allen Bailey nel 1986; l'Harlem Gospel Choir è formato dalle più raffinate voci e dai migliori musicisti delle chiese Nere di Harlem e di New York e gira il mondo condividendo la gioia nella Fede e raccogliendo fondi da devolvere in opere di bene.

Non poteva mancare a Trieste il Concerto di Natale che si terrà il 23 dicembre al Teatro Lirico Giuseppe Verdi, con orchestra e coro proprio della Fondazione.

Fra le ricorrenze più attese del Natale 2017 a Trieste vi sono i classici "Mercatini di Trieste", che addobbano le principali vie del centro: decine di bancarelle specializzate in prodotti alimentari o artigianali saranno un piacevolissimo ristoro per le vie del centro più battute.

Scatta anche "Opicina, Natale con noi", che racconta di mercatini di Natale e di San Nicolò, che altro non sono se non concerti, saggi di pattinaggio e cori natalizi, S. Nicolò e Babbo Natale itineranti a bordo di una carrozza a cavalli, apertura straordinaria domenicale dei negozi il 18 e il 24 dicembre, "Festa di Natale per diversamente giovani" e un presepe, quello di Nonna Bruna, arricchito da nuovi personaggi e giochi d'acqua e di luce, che raddoppia e si illumina anche a Villa Carsia: ad Opicina comunque le feste verranno "portate via" soltanto il 14 gennaio 2018.

Sino all'Epifania sarebbe da visitare, sconfinando di provincia, "Grado isola del Natale" che mantiene tanti appuntamenti rivolti ai bambini: è lì a Grado (Gorizia) che si trovano tanti, tantissimi presepi.

Ma durante le festività natalizie 2017-2018 sarà anche possibile fare dello sport organizzato, come il 17 dicembre, con la "Basovizza’s Chistmans Run", sette chilometri, con partenza dal "Muretto".
Il 5 gennaio 2018 poi è tempo della cento miglia "S1 Trail - La Corsa della Bora", riservata a chi può pensare di correre i 167 chilometri del trail rimanendo serio. Una grande gara, per super specialisti che durerà almeno 48 ore, attraverso le colline intorno a Trieste e con vista sul magnifico golfo. Ci saranno varie categorie e percorsi (con apertura del Bora Village il 4 gennaio, ore 12:00): 

  • S1 Ipertrail da, come già anticipato, 167 Km. 3 varianti, Ipertrail Expedition, Ipertrail Runner e Ipertrail IperRunner. La differenza? Il tempo di percorrenza della gara, il modo di affrontarla e orario e giorno di partenza. Per la prima 38-45 ore, con partenza alle ore 22:00 del 4 gennaio, possibilità di camminare e di pernottamento; la seconda gara vedrà il via alle ore 05:00 del 5 gennaio, 30-38 ore circa; l'ultima, per "veri" runner, con tempo di percorrenza inferiore alle 29 ore, il via alle 10:00 del 5 gennaio 2018. Tutte le S1 Ipertrail partiranno dal Villaggio della Bora;
  • S1 Trail, 57 Km. Partenza da Pesek (San Dorligo della Valle, Trieste) alle 07:30 del 6 gennaio 2018;
  • S1 Half, 21 Km. Start dall'Obelisco di Opicina (altopiano del Carso, Trieste) il giorno della Befana ore 11:30;
  • S1 Fun da 8 Km. il 6 gennaio ore 12:00, Villaggio del Pescatore (Duino-Aurisina, altopiano del Carso, Trieste);
  • inoltre ci saranno la S1 Dog (in compagnia del proprio cane); la Marcia della Bora - S1 Walk, manifestazione podistica a passo libero tra stand gastronomici, musica e attività fisica; la Camminabora 2018, escursione guidata aperta a tutti della sottosezione di Muggia del C.A.I. - S.A.G. nella Riserva Naturale della Valrosandra - Dolina Glinščice; ultimo, ma non ultimo, si potrà effettuare una visita con guida speleologica, grazie al Gruppo Speleologico San Giusto Trieste, della Grotta Valentina di Visogliano.
Visto? Come anticipato, c'è molto da fare a Trieste per il Natale 2017 e la Befana 2018. Per grandi, piccini e sportivi!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.