Eventi, feste e sagre

Carnevale a Trieste e in Carso

Il Carnevale e Palio di Trieste, il Carneval de Muja (Carnevale di Muggia o Muggesano) e il Kraški Pust (Carnevale Carsico) di Opicina: in questo post i più 3 celebri eventi dedicati al Carnevale nei pressi dell'altopiano del Carso (Friuli-Venezia Giulia)

Il Carnevale e Palio di Trieste

Il Carnevale a Trieste ha tradizione antichissima e variegata e, non a caso, segue, e qualche volta anticipa, anche quelle di Venezia, alla quale è stata legata per secoli. Il giovedì e martedì grasso (per il 2018, 27esima edizione, 8 e 13 febbraio) sono il clou delle feste e dei divertimenti triestini. Scherzi innocenti e forti, pazzie, eccessi, qualche volta, trasgressioni.
Il martedì grasso è il momento del corso mascherato, partenza da piazza Oberdan alle ore 14, con un itinerario che percorre le vie cittadine arrivando in piazza Unità d'Italia. Qui ci saranno le premiazioni del Palio di Trieste: nella città giuliana, infatti, i rioni si sfidano a colpi di sfilate, ognuno con il suo tema specifico, differente di anno in anno. E poi la festa continuerà tra musica e animazione. Ma a quel punto il Carnevale si spezzetterà in tanti rivoli, con feste negli oratori e nelle sedi dei rioni di Trieste: Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio e Barriera Vecchia, sono i luoghi che si uniranno ai festeggiamenti tra sfilate e discoteche in piazza. Con grande dispendio di coriandoli anche per tenere fede alla tradizione che vuole che il coloratissimo dischetto di carta sia stato inventato proprio da un triestino.
L'evento prende il via la domenica antecedente la festa carnevalesca: alle ore 11:00 in piazza Unità d'Italia vengono consegnate le Chiavi al Re e alla Regina del Carnevale di Trieste, Cianetto Che Mal detto "Berrettina" e Gioia.
Per ulteriori informazioni sul programma e protagonisti pagina Facebook facebook.com/Il-Carnevale-di-Trieste-148679002171653, sito carnevaletrieste.it.

Il Carneval de Muja, il Carnevale Muggesano (Muggia, Trieste, Friuli-Venezia Giulia)

Festa grande anche a Muggia, dove si rispetta una forte tradizione, quella del Carneval de Muja, il Carnevale Muggesano, preparato di nascosto dagli abitanti, i quali costruiscono i carri allegorici nel "Capanon" che gireranno per il paese nella domenica di carnevale, con una ripresentazione nel giorno del martedì grasso, quando avverranno le premiazioni (ma senza carri, ndr). A sfidarsi nel corso mascherato nella domenica di carnevale sono le "compagnie", i gruppi, delle vere e proprie società codificate già nello Statuto del 1420. Il Carneval de Muja è un trionfo di maschere colorate nelle piazze e nei "calli" (vie, stradine) di Muggia, musica, bande, un Luna Park, casette e stand enogastronomici, DJ-Set, mangiafuoco e artisti di strada...
Senza dimenticare la "Mega-frittata" che ogni anno viene preparata al Carnevale Muggesano, nel lunedì seguente il corso mascherato. E che ad aprire l'evento il giovedì grasso, oltre alla consegna delle chiavi al Re e alla Regina, il "Ballo della Verdura".
Per ulteriori informazioni sul programma e i protagonisti pagina Facebook facebook.com/carnevalmuja, sito internet carnevaldemuja.com.

Il Kraški Pust, il Carnevale Carsico di Opicina (Trieste, Friuli-Venezia Giulia)

Ad Opicina si svolge il Carnevale Carsico, il Kraški Pust, giunto alla sue cinquantunesima edizione, che prevede una meravigliosa sfilata di carri. A differenza dei due carnevali triestini sopracitati, il Kraški Pust ha un programma più "compresso", 3 giorni di festeggiamenti consecutivi, e le date da tenere a mente sono il giovedì grasso, quando arriveranno il "re e la regina", il giorno seguente per il defilé e conclusione il sabato, dalle 14, con la grande Sfilata del Carnevale Carsico. In un tripudio di specialità, prodotti tipici e dolci dell'Altopiano.
Per ulteriori informazioni sul programma e i protagonisti pagina Facebook facebook.com/Kra%C5%A1ki-Pust-1515109468783598, sito internet kraskipust.org/indexKPit.php.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.