Storia

Museo dell'Associazione Culturale F. Zenobi di San Dorligo della Valle

Nel carso triestino e pressi del confine con la Slovenia questo museo dedicato alla prima guerra mondiale contenente uniformi, armi, distintivi, lettere, foto e poster di propaganda

Il Museo dell'Associazione Culturale "F. Zenobi" di San Dorligo della Valle, a circa 10 Km dal centro di Trieste, raccoglie molti oggetti risalenti al periodo tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo. Si tratta di uno spazio alquanto ristretto, ma molto interessante: una vera e propria mecca per tutti gli amanti della storia. Qui sono raccolte le uniformi dei soldati italiani e austro-ungarici, le cartucce, le armi, le fondine per armi, i distintivi militari italiani e gli Kappenabzeichen (ovvero i distintivi dell'esercito austro-ungarico) della Grande Guerra. Inoltre ci sono numerose decorazioni, cimeli, strisce, vestiti e quant'altro. Gli oggetti esposti sono dotati di timbri risalenti al periodo di appartenenza. Inoltre il Museo dell'Associazione Culturale F. Zenobi è provvisto di un archivio che informa i visitatori dell'uniformologia dell'epoca.

La propaganda dell'epoca

Oltre agli oggetti prettamente militari, come munizioni e armi, nel Museo dell'Associazione Culturale F.Zenobi è possibile trovare una vasta gamma degli oggetti di propaganda. Cartoline, manifesti, documenti militari, immagini, ma anche lettere e scritte non rappresentano che una parte dei vari articoli interessanti che è possibile trovare nel museo. Inoltre ci sono anche gli oggetti di uso comune, come i piatti, le tovaglie e accesso di vario genere. Si potrà capire quell'epoca meglio per mezzo delle varie immagini che raccontano le vicissitudini e le storie dei soldati e degli ufficiali.

Come visitare il Museo dell'Associazione Culturale F. Zenobi

Il Museo è a ingresso gratuito, aperto su prenotazione e situato nella località di San Dorligo della Valle, provincia di Trieste. Il luogo è facilmente raggiungibile grazie alla rete autostradale presente nella zona. Prima di arrivarci, però, si consiglia di prenotare una visita presso il museo chiamando il numero +39 335 7892593 oppure scrivendo all'indirizzo mail info@zenobionline.com.


Nella foto: una delle sale del Museo dell'Associazione Culturale F. Zenobi di San Dorligo della Valle (Trieste, altopiano del Carso, Friuli-Venezia Giulia). Da zenobionline.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.