Eventi, feste e sagre

A Capodistria concerto per il 72° anniversario della Repubblica

Letizia Gambi in 3D accompagnata da Elisabetta Serio e Giovanna Famulari il 9 giugno 2018 alla Taverna di Capodistria (Slovenia), a circa 25 Km dal centro di Trieste (Friuli-Venezia Giulia)

La festa della Repubblica Italiana anche in Slovenia, anche a Capodistria, in un luogo che ha segnato tanta parte delle difficoltà del dopoguerra: Letizia Gambi presenterà il prossimo 9 giugno 2018 il progetto live "in 3 D" presentato con 3 donne, 3 dimensioni sonore e 3 direzioni musicali in un unico dialogo fatto di passione, poesia e respiri. Il concerto si terrà alla Taverna di Capodistria, ex Magazzino di San Marco. L'evento è "insolito" come il festeggiamento della Repubblica Italiana al di là del confine di Stato. Appuntamento per le ore 21:00, a ingresso gratuito.

La qualità del concerto è fuori discussione: Letizia Gambi, vocalist jazz e cantautrice italiana che a New York ha conquistato l'attenzione di leggende mondiali come Lenny White, Chick Corea, Gato Barbieri e Ron Carter, solo per citare alcune delle sue prestigiose collaborazioni. Sting l'ha definita "una cantante straordinaria” ed entrambi i suoi album sono stati candidati ai Grammy Awards. A lei si affiancheranmno due grandi musiciste e amiche: la jazzista Elisabetta Serio al pianoforte e l'eclettica triestina Giovanna Famulari al violoncello.

Le tre direzioni verso cui si muoverà il repertorio che le tre artiste hanno elaborato, sono altamente simboliche al di là della musica, in quanto vuole abbattere i residui ostacoli in quella parte tormentata del continente che vede oltre alla bandiera slovena, sventolare anche quella europea delle dodici stelle.

E così jazz, che resta il linguaggio di base, insieme alle composizioni, alle idee, alle sensazioni che sono all’ì'attenzione delle artiste, che non temono contaminazioni. Un concerto da vedere Letizia Gambi in 3D, allora, anche perché sarà tenuto in uno dei locali più belli di Capodistria, la Taverna che ospita eventi culturali e che è stata messa a disposizione del Comune. Il concerto, che, come già anticipato, è gratuito, è organizzato dal Consolato Generale d'Italia a Capodistria e vuole essere la conclusione dei festeggiamenti per il 72° anniversario della Repubblica Italiana che cominceranno il 2 giugno con una cerimonia istituzionale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.