Eventi, feste e sagre

TriestEspresso 2018, ecco la nuova edizione

Dal 25 al 27 ottobre 2018 al via la nuova edizione di TriestEspresso 2018, che con il suo programma e il suo sapore allieterà i visitatori con il gusto autentico del caffè

La sua è una cadenza biennale ed anche così "TriestEspresso” rimane lo stesso l’evento più importante che riguarda la intera filiera dell’industria del caffè: le "macchine” saranno in funzione dal 25 al 27 ottobre 2018 prossimo. Non poteva essere che Trieste a dare la vetrina a questa kermesse, partecipata da quasi tredicimila visitatori, per il solo fatto che l’odore del caffè, l’odore dell’espresso si gusta in città da almeno trecento anni, sino a diventare una vera scienza, con una tecnologia che diventa sempre più esasperata. 

Sarà quasi una fiera campionaria del genere, come spiegano chi conosce gli acronimi inglesi, "b2b”, lettere che identificano il rapporto commerciale tra un produttore e un grossista. Arriveranno sui banchi le vere novità del mondo del caffè da tutti i continenti, dal Brasile, come dall’Indonesia, dalla Columbia come dall’Etiopia. Gli organizzatori non si sono voluti nemmeno scomodare: per la fiera campionaria hanno usato gli stessi locali, gli stessi magazzini dove venivano stipate le balle del caffè ai tempi dell’impero austroungarico, nel Porto Vecchio, nel centro città, prospicienti al mare, locali che forse hanno ancora impresso l’odore nelle proprie travature, nelle pareti. 

La specializzazione di TriestEspresso è ormai diventata così sofisticata che accanto alle mostre, agli aspetti meramente commerciali, che vi sono, eccome, ecco che vengono allestiti convegni di grande qualità, come quello che parlerà di sicurezza alimentare e nello specifico di quattro settori, quali la moca, l’ocratossina, l’acrilammide, la pest control, il tutto organizzato dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste.

Un appuntamento imperdibile tutto da vivere dal 25 al 27 ottobre 2018.

Il particolare di copertina è tratto dalla pagina facebook ufficiale della kermess.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.