Eventi, feste e sagre

Il successo della Barcolana 51

Il 13 ottobre 2019 Trieste si è accesa a festa grazie alla Barcolana 51, che ha segnato un'edizione da record con 2000 barche partecipanti e poco vento, ma tanto spettacolo

Ha vinto a sorpresa il team sloveno di "EWol”, che anticipa, se così si può dire il vento, poco davvero, e ha tagliato per primo con la sua prua la linea d’arrivo della "Barcolana 51”. Sui gradini più bassi del podio pure Shining e Scorpio. 

Questo l’ordine d’arrivo che però si allunga per altriduemila nomi di barche, tanti sono stati i partecipanti alla regata più grande del mondo. C’era, s’è detto, poco vento; la festa però non è davvero mancata: tutte quelle vele raggruppate davanti a Trieste è stato più di un sogno, tanti partecipanti che sono riusciti pure ad ostacolarsi in un certo momento. Era però il giorno della festa e del mare e, senza essere melensi e ripetitivi, si può tranquillamente dire che la vittoria è andata a Trieste, che è riuscita a "sostenere” l’urto di tanta passione. 

Tralasciando l’aspetto economico, mica disprezzabile, tutti gli esercizi ricettivi erano pienissimi, s’è vista la voglia di stare insieme, insieme ai grandi yacht, insieme alle piccole barche, insieme a chi ha traversato l’oceano, insieme a chi non è andato oltre il golfo di Trieste. La Barcolana è stata tutto questo, sostenuta da un giovane presidente dell’ente che organizza, che non ha avuto paura della tradizione, che si rifà all’epoca del grandissimo Agostino Straulino, vincitore pure di medaglie olimpiche. 

E’ andata così in archivio la Barcolana dei record, questa del del 2019, che verrà ricordata proprio per la tanta partecipazione, per il poco vento e lo straordinario connubio di Trieste col suo mare. Forse non ce ne era nemmeno bisogno: il riconfermarlo non ha fatto male a nessuno.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.