
Barcolana e pittura: a Trieste un binomio d'eccellenza
In occasione della Barcolana51 dello scorso ottobre 2019, è stato possibile godere di una mostra collettiva unica nel suo genere, che sarà organizzata anche nella nuova edizione del prossimo anno
La Barcolana 2019 proprio non vuole finire mai, venendo trasportata anche sulle tele di una mostra che ha avuto tantissimo successo e che si ripeterà il prossimo anno.
La collettiva esposta alla Tribbio Eventi a Trieste, che è "andata” lo scorso ottobre 2019 ha dato l’idea dello spessore dell’evento velistico che ormai trascende dall’aspetto sportivo, che non è marginale. Della Barcolana ma anche del mare si è parlato nelle opere della collettiva che era intitolata, non a caso, "Amare il mare”. La mostra, giunta alla sua terza edizione, è stata organizzata dalla Galleria Rettori Tribbio di Trieste ed era inserita nel calendario ufficiale degli eventi di Barcolana51.
Artisti di generazioni diverse, anche lontane tra loro, si sono impegnati a parlare del loro "mare”, della loro "barcolana” mettendo in campo la loro forza espressiva e la loro comunicatività. Belle le opere? Alcune bellissime ma tutte nel segno di una tradizione triestina e giuliana che viene chiaramente trasporta sulle tele dagli artisti. Diversi gli stili, stesso "fil rouge” che è l’amore del mare di Trieste.