Eventi, feste e sagre

A Trieste è tempo di vela con Barcolana52

barcolana52 è in programma per domenica 11 ottobre: le acque di trieste saranno solcate da migliaia di barche a vela come accade dal 1969. Sarà coinvolta l'intera città, con eventi a miramare e piazza verdi, i gold sponsor a piazza unità d'italia e la caccia al tesoro in centro

A Trieste torna un grande classico della vela internazionale: domenica 11 ottobre 2020 si terrà Barcolana52, con qualche modifica per le norme anti-Covid. Non ci sarà il classico villaggio sulle Rive con gli stand enogastronomici: alla ristorazione penseranno i professionisti di ristoranti ed enoteche del centro. Per il resto, Piazza dell’Unità ospiterà i Gold sponsor, nella Scala Reale verranno sistemati l’Infopoint e gli studi RAI, gli eventi si terranno in Piazza Verdi e al Castello di Miramare. Il 3 e 4 ottobre 2020 si terrà una caccia al tesoro a squadre sul tema dell’acqua, e i vincitori assisteranno alla Barcolana52 da vicino, su un gommone.

La gara si svolge su un percorso di 15 miglia a quadrilatero; la partenza è fissata tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano mentre l’arrivo sarà di fronte a Piazza Unità d'Italia. Ci saranno anche eventi collaterali: la Barcolana Young riservata ad atleti tra 8 e 15 anni, Classic per barche d’epoca, by Night in notturna per la classe UFO 28,  FUN per natanti particolari come kitesurf e windsurf, infine Barcolana Nuota ovvero una gara di nuoto di fondo.

La prima edizione della Barcolana si ebbe nel 1969 per iniziativa della Società Velica di Barcola e Grignano; vi parteciparono 51 imbarcazioni triestine, ma già negli anni successivi questo numero  cresciuto esponenzialmente. La 50ª edizione nel 2018 ha battuto ogni record: vi hanno preso parte 2689 natanti compresa l’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare, e la linea di partenza è stata sorvolata dalle Frecce Tricolori.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.