Il Territorio

Trekking all'altopiano del Carso

Il Carso triestino ed il suo altopiano offrono molteplici elementi di rilevanza storica, i tipici castellieri preistorici, le strade, le ville romane, il porto sommerso, i castelli e le trincee della Grande Guerra.

In questo ambiente evocativo è possibile percorrere cammini di varia lunghezza e con differenti temi guida, per scoprire le suggestioni e i tesori di una regione affascinante. Esistono infatti decine di sentieri all'interno dell'altopiano tra grotte e doline; la maggior parte segnalata con i colori bianco-rosso del CAI e con un numero di riferimento a partire dal territorio di Duino-Aurisina fino a Basovizza.

Due itinerari spettacolari del Carso sono l'Alta via del Carso e la Traversata Mediterranea che nella loro estensione consentono a chi si avventura di comprendere profondamente l'ambiente carsico nel suo insieme. L'Alta via del Carso parte da Iamiano e termina a Pese; attraversa tutto il Carso ed è ideale da percorrere in autunno al risveglio della natura. Il percorso prevede 50 km segmentabili in 5 tappe, Iamiano-Malchina, Malchina-Sales, Sales-Zolla, Zolla-Gropada, Gropada-Pese. La Traversata Mediterranea parte da Pese e termina a Sistiana, percorrendo un itinerario di circa 30 km, fra pinete e falesie, articolandosi lungo la Val Rosandra per poi stringersi in boschi fitti e aprirsi sul ciglione carsico, passando per le vedette Alice, Slataper, Italia, Liburnia e Weiss. Un percorso duro ma di impatto straordinario divisibile in tre tappe: Pese-Montespaccato, Montespaccato-Prosecco, Prosecco-Sistiana.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.