Il Territorio

I sentieri del Carso triestino: Rilke e Riselce

Due tra i più conosciuti itinerari di trekking e camminate dell'altopiano del Carso triestino sono il sentiero Rilke ed il Riselce.

Rilke è il sentiero più famoso percorribile nella Riserva naturale delle Falesie di Duino e deriva il nome dal poeta Rainer Maria Rilke che vi soggiornò nei primi del '900. È il più suggestivo e accessibile sentiero del Carso. Il cammino inizia lungo il ciglione con vista sulla baia di Sistiana, tra le più belle dell'alto Adriatico, inoltrandosi nella pineta esce di nuovo sul ciglione dove appare il castello di Duino, abbarbicato su un promontorio e termina nel centro del paese. Durante il percorso panorami mozzafiato permettono di avvistare le Prealpi Carniche, la laguna di Grado e la costa istriana. Per chi è affascinato dalla storia più recente si trovano postazioni da tiro risalenti alla seconda guerra mondiale ora "convertite" in caratteristiche terrazze sul golfo di Trieste.

Riselce è un sentiero peculiare per l'aspetto didattico naturalistico, dispone di una serie di punti di informazione esaurienti su flora e fauna, archeologia e geologia del territorio di Sgonico. Parte dal suo municipio e percorre la strada verso Prosecco, passando per l'Orto Botanico. Il sentiero si inoltra nella pineta fornita di cartelli descrittivi sulla dolina e il bosco di rovere; si giunge poi al limite della Dolina Riselce profonda 50 m., creata dal crollo dei soffitti di antiche cavità per effetto di un fiume sotterraneo; qui si sono sviluppati numerose grotte divenute habitat ideale per la fauna locale. Il percorso si chiude al ventesimo cartello uscendo dal bosco e rientrando sulla strada.


Nella foto: il Castello di Duino visto dal Sentiero Rilke. Duino-Aurisina, Trieste.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.