Storia

I musei all'aperto della Grande Guerra presso l'altopiano del Carso

L'atmosfera e gli scontri della Grande Guerra in Friuli-Venezia Giulia, tra Trieste, Gorizia e l'altopiano del Carso, si possono osservare e scoprire grazie ai musei all'aperto, emozionanti passeggiate fra paesaggi naturali mozzafiato dove è facile "rivivere" le esperienze e la vita dei soldati tra scavi, camminamenti, trincee, edifici bellici, depositi militari ed i luoghi interessati dalle battaglie.

I musei all'aperto del Carso

I musei all'aperto che potete ammirare nel Carso triestino e goriziano sono:

Un viaggio nel passato che continua con la visita ai monumenti, sacrari, ossari e cimiteri di guerra. Uno sguardo commosso sul cammino di comunità che ebbero la forza di rimettere in piedi il loro mondo, creato faticosamente in centinaia di anni e completamente distrutto nell'arco di poche stagioni: in rovina gli edifici ma anche le relazioni umane, le coltivazioni e le attività industriali, le botteghe, le scuole, gli ospedali, le chiese e i luoghi della socialità.

Con la testimonianza dei luoghi questi itinerari documentano anche una caparbia forza di volontà delle popolazioni alle prese con il lento e faticoso processo di ricostruzione che oggi è ben evidenziato in mostre fotografiche e giornalistiche che sottolineano la grande voglia di ripartire di queste genti. I paesaggi caratterizzati da un gran numero di doline, grotte e sentieri rappresentano una meta imperdibile per gli appassionati di natura allo stato puro. Percorrendoli si scopre un territorio meraviglioso, suggestivo ed imprevedibile: dalle specie floreali e vegetali tipiche alpine che lasciano spazio dopo pochi km alla flora e macchia mediterranea. Fino alla Grotta Gigante ed il fiume Timavo, dei veri e propri incantevoli e suggestivi spettacoli della natura.


Nella foto: costiera triestina e sullo sfondo il castello di Duino, Duino-Aurisina, Trieste.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.