Il Territorio

Trieste sempre più turistica

Il turismo a Trieste e provincia: dati e sorrisi. Le presenze hanno infatti un impatto che incide per il 47% sul core business di settore (alloggio e ristorazione), per il 18% sul settore manifatturiero (abbigliamento, calzature), per il 18% sulle attività ricreative, per il 14% sull'agroalimentare, per il 3% su altre attività.

I passeggeri delle navi da crociera, movimentati dalla Ttp, nel periodo primo gennaio - 10 agosto 2014 erano stati 13.481. Nello stesso periodo del 2015 siamo a 65.121. Bene anche l'aliscafo per Istria: a settembre erano 6.466 i passeggeri. Al 10 agosto 2015 sono 4.259 e si dovrebbero raggiungere gli stessi numeri di un anno fa. Positivo pure l'andamento della tratta Trieste - Grado.

Parlando del centro di Trieste, uno dei nuovi punti di interesse ed una delle cose assolutamente da vedere e da provare è il tram. Per quanto riguarda hotel e strutture ricettive in generale, si va da una media di 470 euro circa per una stanza doppia in albergo a 4 stelle a 480 per le case vacanza. Le camere in affitto, circa, 100 euro. Le tariffe, durante il periodo estivo, aumentano del 30%I prezzi, in questo periodo dell'anno, aumentano del 30%, ma anche le presenze hanno subito un forte incremento (solo il 10 agosto, +55%; il 13 agosto +80-83%).

Francesca Pitacco, presidente dell'Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia, ha detto: "I dati evidenziano un +30,5% dei servizi in Friuli Venezia Giulia e +30% di servizi svolti solo nella provincia di Trieste, con netta prevalenza delle richieste sul capoluogo (circa 95%). Sono dati relativi alla primavera, per cui si riferiscono più che altro al turismo scolastico italiano".

I mesi di luglio e agosto, in ogni caso, fanno esultare tutti a Trieste. Le presenze turistiche in città si stanno concentrando infatti in questi mesi, con una ripartizione delle spese al 65% per gli italiani e al 35% dal turismo straniero. Anche il bel tempo, probabilmente, ha fatto schizzare in alto le presenze nel Triestino.

Il sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, chiosa: "Sono dati più che confortanti, sicuramente dieci anni fa in agosto non si trovavano locali aperti, mentre adesso sono aperti anche i musei civici, sia a Ferragosto sia la domenica, accanto a iniziative che animano la zona. La vocazione turistica della città è sempre più chiara".

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.