Il Territorio

Le grotte più belle dell'Altopiano del Carso

L'altopiano del Carso triestino (Friuli-Venezia Giulia) presenta innumerevoli grotte. Le due più belle? Entrambe a Sgonico, a circa 14 Km dal centro di Trieste: la Grotta dell'Orso, in località Gabrovizza; e la celebre Grotta Gigante

L'Altopiano del Carso, che si estende ad est della linea immaginaria che unisce Trieste, Monfalcone e Gorizia, è famoso soprattutto per la straordinaria bellezza delle sue grotte. Il fenomeno scientifico che è alla base della formazione delle grotte carsiche è legato alla particolare costituzione delle rocce calcaree, che vengono disciolte dalle acque superficiali, fino a formare precipizi e doline che si ramificano nel sottosuolo creando veri e propri cunicoli sotterranei. Tra le migliaia di grotte che si aprono nelle rocce del Carso di Trieste, molte delle quali rimaste ancora inesplorate, merita sicuramente una visita la Grotta dell'Orso.

I siti da non perdere

Nell'Altopiano del Carso si trova una delle più grandi grotte del mondo aperte al pubblico. Si tratta della Grotta Gigante, che si trova poco distante da Villa Opicina. Le sue dimensioni sono a dir poco impressionanti per chi decide di concedersi il piacere di una visita guidata nei suoi vasti cunicoli. La grotta, infatti, misura 136 metri di altezza, 300 metri di lunghezza e 60 di larghezza, presentandosi come una delle attrattive più interessanti presenti in natura nell'area dell'Altopiano del Carso.


Nella foto: una veduta dell'interno della Grotta Gigante di Sgonico (Carso Triestino, Trieste, Friuli-Venezia Giulia).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.