Eventi, feste e sagre

Natale e Capodanno 2016 - 2017 a Trieste

Alcuni degli appuntamenti e degli eventi più interessanti delle festività natalizie e ultimo dell'anno 2016-2017 a Trieste e sull'altopiano del Carso (Friuli-Venezia Giulia)

Cosa fare a Trieste e nell'altopiano del Carso per le festività natalizie 2016-2017?

Partiamo, immancabilmente, dai Mercatini di Natale. Che saranno ben 2, all'interno del cartellone di eventi "Trieste… Un Natale Magico":

  • Mercatino di Natale di Trieste 2016, quinta edizione tra piazza Sant'Antonio, pazza della Borsa e vie limitrofe con ben 98 espositori/casette di legno. Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 (i venerdì e i sabato fino alle 21:00). Ultimo giorno il 24 dicembre;

  • dal 12 al 26 dicembre 2016 e dalle 09:00 alle 23:00 in largo Bonifacio e via Brunner "Natale in Viale".

Ma l'atmosfera natalizia nel cuore della città sarà garantita anche dalla Mostra Presepi nella saletta loggia Municipio di piazza Unità, fino al 10 gennaio. E dalla Pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Ponterosso, che sarà attiva fino all'8 gennaio 2017.

Numerosi anche i concerti di Natale e gli spettacoli teatrali:

  • 19 dicembre ore 18:00, Politeama rossetti, sesta edizione del "Trieste Flute Day";
  • venerdì 23 dicembre al teatro lirico Verdi e a partire dalle 20:30 Concerto di Natale "Smart Christmas a Trieste";
  • 29 dicembre 2016 alla Sala Tripcovich "Natale tra Vienna, Trieste e New York", viaggio tra note e costume con Alessio Colautti. Inizio ore 20:00;
  • 30 dicembre, sempre alla Tripcovich, ma alle 20:30, "Operetta che passione!", spettacolo interpretato da Daniela Mazzuccato e Andrea Binetti.

Capodanno 2017 a Trieste

C'è chi si è stupito e chi no ma la città di Trieste risulta essere inserita nella Top 10 di Trivago per il Capodanno 2017. Merito senz'altro dell'atmosfera "di confine" che la città giuliana ha sempre avuto; e l'essere testa di ponte tra occidente eì oriente le permette di miscelare culture e tradizioni spesso contrastanti. Questo alimenta il fatto che il 31 dicembre a Trieste è da sempre considerato un giorno più che speciale e tanti sono gli appuntamenti che sono organizzati. Solitamente la città offre tre appuntamenti per il Capodanno in piazza in pieno centro (piazza Ponterosso, Via San Nicolò-Dante e piazza Cavana) differenziati per tipo di musica: da quella caraibica a quella brasiliana. Storico appuntamento per attendere lo scoccare della mezzanotte è quello che avviene in piazza Unità d'Italia, forse la location più suggestiva di tutta la città dove radunarsi insieme a tante altre persone pronti a far saltare i tappi per il tradizionale brindisi.

È quasi istituzionale anche lo spettacolo pirotecnico che dal mare illumina tutta la città e il golfo di Trieste che riflette i multi colorati fuochi d'artificio che possono essere seguiti al meglio dal Molo 4 che, insieme alla Stazione Marittima, sono altri spazi dove festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.

Da sottolineare come Trieste per il Natale 2016, Capodanno e Befana 2017 proporrà il servizio "Park&Ride": si potrà parcheggiare gratuitamente nell’impianto coperto di via Carli e raggiungere poi il centro cittadino tramite bus, frequenza 15 minuti, con capolinea via Locchi. Costo biglietto complessivo 1 €, gratis per gli abbonati Trieste Trasporti. Dalle 16:00 alle 20:15, tutti i giorni.


Nella foto: la chiesa di Sant'Antonio Nuovo, o Taumaturgo, e i Mercatini di Natale di Trieste.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.