Storia

Museo della Grande Guerra Casa III Armata di Redipuglia

Suggestiva esposizione museale a circa 40 Km da Trieste e in provincia di Gorizia (Friuli-Venezia Giulia), nei pressi del Sacrario di Redipuglia

Il ruolo giocato dal Friuli Venezia Giulia durante la Grande Guerra è stato rilevante. Non sorprende che a Fogliano Redipuglia sorga uno dei più importanti sacrari d'Italia di cui è parte integrante il Museo della Grande Guerra "Casa III Armata". Per la precisione, nella frazione Redipuglia.

A spasso nella storia più cruenta

Il museo, ospitato nella ex casa della III Armata che combatteva tra il basso Piave e il Carso, si trova alle falde del Colle Sant'Elia sul quale un tempo vi era l'ossario dei caduti della prima guerra mondiale; con la costruzione del sacrario su questa collinetta si è creato un suggestivo "Parco della rimembranza".

Il Museo della Grande Guerra di Redipuglia è un interessante spazio espositivo soprattutto per quanto riguarda sia il fronte dove operò la III Armata sia la collezione di armi.
Oltre l'ingresso, dove si trova una carta topografica riguardante il basso e medio Isonzo, vi sono quattro sale nell'ultima delle quali vengono trasmessi filmati d'epoca dedicati alle battaglie dell'Isonzo e alla triste traslazione del famoso milite ignoto.

Le tre sale più interessanti

La prima camera è incentrata sulla III Armata e spicca, al centro della stessa, la riproduzione di un tipico campo di battaglia carsico sconnesso e ricco di asperità con tanto di mitragliatrice e di un tratto di trincea. Intorno vi sono armi, attrezzature mediche, le uniformi dei soldati e colpisce il manichino che riproduce quella portatrice carnica che affrontava i pericoli del fronte per trasportare gerle colme di rifornimenti e munizioni.

Molto toccante poi leggere le numerose iscrizioni di guerra ritrovate in trincea in mostra nella seconda sala del Museo della Grande Guerra Casa III Armata di Redipuglia, dove vi sono sezioni dedicate all'aeronautica, alla marina e ai cappellani di guerra, oltre a mostre fotografiche dedicate ai progetti che hanno portato alla realizzazione del Cimitero degli Invitti prima e del grande Sacrario poi.

Interessante anche la terza sala che ospita solitamente mostre temporanee, oltre ad esporre vari strumenti quali cesoie, vecchi telefoni e trappole.


Nella foto: una delle sale del Museo della Grande Guerra "Casa III Armata" di Redipuglia (Fogliano Redipuglia, Carso isontino, Gorizia, Friuli-Venezia Giulia). Da itinerarigrandeguerra.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.