Enogastronomia

Pioggia di medaglie per i cuochi triestini a Kranjska Gora

L'ACT, Associazione Cuochi Trieste, è stata grande protagonista all'International Culinary Festival 2018 di Kranjska Gora (Slovenia), che si è svolto dall'8 all'11 maggio: ben 7 le medaglie conquistate

L'Associazione si conferma a livello internazionale: i cuochi triestini, l'ACT, hanno fatto parlare di loro a Kranjska Gora, in Slovenia, durante l'International Culinary Festival 2018 (8 - 11 maggio 2018). Ben 7 le medaglie che hanno conquistato sia per quanto riguarda la "cucina tradizionale" che quella dell'innovazione. Beh, un risotto alla milanese è proprio tradizionale e lì Luca Gioiello, il presidente, ha ottenuto un oro assoluto. Lui ha anche aggiunto un un midollo scottato e foglia d'oro, tutto in onore del grande chef Gualtiero Marchesi. Ma si è anche classificato al secondo posto con un rocher di tonno e mozzarella di bufala in pasta fillo su crema di melanzane, e un terzo posto nella sfida finale Black box tra i migliori 5 chef della due giorni della manifestazione slovena.

Andrea Basilico ha vinto un argento nella categoria "tradizione" con un risotto pomodoro mozzarella e, dato il nome, basilico. Ilaria Gentile si è portata a casa due argenti in entrambe le categorie: nella tradizione presentando il tiramisù "A modo mio" e nell'innovazione un filetto di maialino in crosta di pistacchio, biscotto salato, con terra di quinoa, gelato alla barbabietola e spuma di caprino. Mark Pavel ha ottenuto un argento nella categoria "tradizione" con un riso venere alla carbonara con uovo cotto al sale e asparagi e un bronzo in una gara di Mystery box.

L'International Culinary Festival di Kranjska Gora, evento giunto alla terza edizione, ha visto cuochi di Albania, Austria, Azerbaigian, Croazia, Italia, Macedonia, Montenegro, Polonia, Romania, Slovenia, Serbia, Turchia, Ucraina, Ungheria, con una giuria altrettanto internazionale di 15 elementi. La partecipazione triestina non è servita soltanto a fare incetta di medaglie ma anche a stabilire nuovi rapporti, nuove relazioni, con le federazioni che erano presenti a Kranjska Gora, rapporti che hanno anche l'interesse a portare Trieste al centro dell'attenzione della cucina, del mangiare e conseguentemente dei circuiti enogastronomici che vengono sottesi.
L'Associazione comunque continua il suo lavoro di promozione e si prepara agli eventi che la vedranno direttamente coinvolta a Trieste: nella seconda edizione della "Cena sotto le stelle" in piazza Unità il 4 luglio e "Tergeste. Gli Incanti del gusto", fiera alimentare nel Salone degli Incanti, anch'essa alla seconda edizione, durante la quale si terrà il Concorso internazionale di cucina Città di Trieste, a novembre.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.