Eventi, feste e sagre

La Pasqua a Trieste e altopiano del Carso

La Settimana Santa è molto sentita nel Carso triestino (Friuli-Venezia Giulia)

Le celebrazioni della Pasqua a Trieste e nei centri sparsi sull'intero altopiano del Carso vedono alternarsi i classici riti religiosi a quelli prettamente folkloristici, molti dei quali sono legati alla cultura slava. La tradizione enogastronomica del posto ha un ruolo di primo piano nel corso dei festeggiamenti pasquali. Numerose sono le ricette che compaiono sulle tavole di ogni casa per celebrare la fine del lungo periodo di Quaresima. Tra le più gustose e tradizionali si può citare la pinza triestina, conosciuta anche come focaccia di Pasqua e tipica della città di Trieste. Si tratta di un dolce di pasta lievita, che viene servito la mattina della Resurrezione di Cristo per celebrarla.

La Settimana Santa sull'altopiano del Carso

Pasqua, e le relative vacanze che coincidono con i primi tepori della primavera, si rivela generalmente il periodo ideale per scoprire le bellezze naturalistiche dell'altopiano del Carso. Suggestivi sono i riti della Settimana Santa a cui si può assistere nella chiesetta di Monrupino - Repentabor, che sorge sulla sommità di un colle ed è circondata da fortificazioni medievali. Nella tipica gita fuori porta di Pasquetta si può visitare invece il Castello di Duino o la Grotta Gigante, che detiene il primato di caverna più grande del mondo.


Nella foto: la rocca e chiesa di Monrupino (Repentabor), a poco più di 10 Km dal centro di Trieste (Friuli-Venezia Giulia)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.