Storia

Museo all'aperto Comprensorio Difensivo della Dolina del XV Bersaglieri (Monte Sei Busi)

L'intramontabile fascino del territorio difensivo nell'area del Monte Sei Busi, Fogliano di Redipuglia (Ronchi dei Legionari, Gorizia, Friuli-Venezia Giulia)

Il Friuli Venezia Giulia è una regione italiana di confine situata nella zona nord-orientale, famosa per la sua morfologia naturale eterogenea e accattivante, composta da spiagge incontaminate, pianure verdeggianti, colline rigogliose e montagne elevate, capaci di creare ambientazioni suggestive. Proprio su un rilievo collinare del Carso isontino, il Monte Sei Busi, sorge una esposizione permanente all'aperto nella quale è possibile visionare le antiche postazioni e le trincee delle truppe italiane durante la prima guerra mondiale oltre alle rovine della dolina del XV Bersaglieri, di alcuni capanni per i soldati e l'infelice quanto mai usuale, fossa comune. Questo Museo all'aperto Dolina del XV Bersaglieri si propone di essere una tra le testimonianze più autentiche della battaglia che si svolse in questo territorio nel lontano 1915. Quest'area divenne lo stesso anno italiana e sede di un ritrovo per la prima medicazione, mentre l'anno successivo, non essendo più zona ad alto rischio, mutò in un piccolo ospedale militare. Vista l'importanza storica del luogo, la zona è ben segnalata e facilmente raggiungibile sia a piedi, attraverso un itinerario esplorativo immerso nella natura carsica, che in auto fino al parcheggio ufficiale, per poi proseguire per un tratto a piedi su strada asfaltata.

Museo Dolina del XV Bersaglieri: connubio tra storia e natura

La conformazione della natura unita ai ritrovamenti storici compresi nel Museo all'aperto Comprensorio Difensivo della Dolina del XV Bersaglieri sono ben visibili da ovunque si guardi, perché ogni angolo è custode di sorprese inimmaginabili, autentiche che portano le persone a rimanerne affascinati.
Da notare come il museo del Monte Sei Busi si trovi nelle vicinanze del Sacrario di Redipuglia e del Colle Sant'Elia.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.