Enogastronomia


Enogastronomia

Il Vino

Non sono una scoperta recente i vini del Carso. Già Plinio il Vecchio, quasi duemila anni fa, ne sottolineava le doti, il gusto, lo strepitoso sapore. Non molto è cambiato. Il Carso è rimasto un terreno poco sfruttato dall'agricoltura, dove si coltiva la vigna in piccoli appezzamenti. Così la c ...

Scopri di più →
Enogastronomia

Osmize

Si tratta di esercizi pubblici – la cui tradizione risale alla fine del '700 durante l'amministrazione austriaca di questi territori – che possono rimanere aperti per un periodo limitato di tempo. Il nome deriva dallo sloveno osem (otto) che indicava il numero di giorni (stabiliti per decreto ...

Scopri di più →
Enogastronomia

Olivicoltura

In regione ci sono solo 300 Ha di olivo, di cui circa la metà messi a dimora negli ultimi 5 anni e quindi in parziale produzione. Nel 2005, sono state prodotte circa 500 tonnellate di olive, interamente destinate alla trasformazione in olio.
Gli impianti sono situati principalmente nel Carso, n ...

Scopri di più →
Partner

Pizzeria N Kunt'velu

Pizzeria con forno a legna e braceria con ingredienti e materie prime a Km 0 ed attentamente scelte e cucinate. Birre d'importazione belga e d'abbazia. Inoltre, cocktail, pestati e distillati per un aperitivo od una serata tra amici. Aperto tutti i giorni.

Loc. Contovello, 97 - Trieste 34100 (TS)
Tel. 040 225641 - Cell. 346 8764049
E-mail: fulapam@gmail.com

Scopri di più →
Enogastronomia

La Cucina del territorio

La freschezza dei piatti di mare più tipici e la naturale semplicità delle ricette più vicine alle tradizioni dell'Europa centrorientale costituiscono una felice sintesi di ciò che si può trovare nella cucina del territorio.
Del resto tutta la provincia di Trieste ha risentito, nei piatti mes ...

Scopri di più →
Enogastronomia

Le osmize oggi

Le osmize triestine e del Carso oggi: a tradizione familiare con prodotti di agricoltura ed allevamento a Km 0 e biologici. Aperitivi. Ospitano eventi e mostre. Alcune di loro sono dei veri e propri gioielli di architettura. Una cosa non è cambiata: i meravigliosi vini carsici e del Friuli che si possono degustare come Refosco, Carso Terrano...

Scopri di più →
Enogastronomia

Le osmize triestine: socialità tra tradizione e modernità

Da chi organizza feste a tema a chi ha 'adattato' il proprio locale per musica Jazz live. Le osmize triestine e dell'altopiano del Carso si sono modificate con il trascorrere degli anni. Così come i frequentatori, dalle persone anziane ai giovani. Ma il loro ruolo sociale e di aggregazione, anche tra popolazioni, culture, esperienze ed età diverse, è ancora intatto!

Scopri di più →
Partner

Center Hotel | Albergo a 3 stelle

Center Hotel
V. Igo Gruden 43 - 34100 Trieste (TS)
Tel. 040/9221334
E-mail: info@centerhotel.it

Scopri di più →
Enogastronomia

Le osmize tra Trieste, Slovenia ed Austria

Le taverne tipiche di Trieste, le osmize: generalmente aperte per un mese, sono sparse in tutta la città e la provincia. Tra le più famose quelle di Longera, dove, oltre ai vini, alla carne ed ai salumi tipici del Friuli, come l'ossocollo, si possono trovare proposte vegetariane. Inoltre ne esistono anche in Slovenia ed Austria!

Scopri di più →