Storia

Itinerari della Grande Guerra. Per tutti noi il Carso, o meglio l'Altopiano del Carso, evoca una delle battaglie più dure e cruente della Grande Guerra (prima guerra mondiale) e ancora oggi, tra gli impervi sentieri, il vento sembra restituire forte e viva l'eco dei fragorosi combattimenti di quegli anni. Sul Carso il generale Luigi Cadorna, comandante supremo dell'esercito italiano, nell'estate del 1915, sferra l'attacco principale contro il nemico austro-ungarico. Lungo tutto l'altopiano l'esercito italiano con forte spirito offensivo esce coraggiosamente dalle trincee con ogni tipo di arma allo scopo di fiaccare e quindi distruggere le posizioni avversarie; tuttavia questa strategia comporterà notevoli perdite. Troppo forte e ben organizzata la trincea nemica che con cannoni e mitragliatrici respinge agevolmente ogni tentativo di assalto. Sull'altopiano carsico italiani e austro-ungarici dettero vita a 12 battaglie, tra il 1915 e il 1917, in cui migliaia di uomini persero la vita o la libertà tra le trincee scavate nella nuda roccia carsica o tra i pendii delle Prealpi Giulie. Meno noti ma comunque drammatici furono i combattimenti tra le cime delle Alpi Giulie e delle Alpi Carniche. Luoghi come i monti Ermada, San Michele, Calvario e Sabotino furono presto noti per queste tristi vicende. Gorizia, austro-ungarica prima della guerra, divenne un simbolo per l'opinione pubblica, specialmente quando divenne italiana nell'Agosto del 1916; Udine invece venne definita "la capitale della guerra" poiché città più vicina al fronte.

Storia

Cimitero austro-ungarico di Brazzano

Brazzano è una piccola frazione di Cormons (Gorizia), incastonata tra la pianura friulana, il fiume Judrio e la zona del Collio. Nel 1915 faceva parte dell'Impero austro-ungarico ma trovandosi a pochissimi chilometri dal confine venne occupata sin dal primo giorno di guerra con l'Italia. Ripresa ...

Scopri di più →
Storia

Museo privato "Ricordi della Grande Guerra"

L'esposizione raccoglie diversi reperti e materiali trovati a San Martino, sul monte San Michele ed i territori circostanti. Curato minuziosamente, permette di integrare quanto visto nel museo all'aperto.

Scopri di più →
Storia

Museo della Grande Guerra di Redipuglia

Parte integrante del Sacrario, il Museo Storico Militare di Redipuglia si trova all'interno dell'ex Casa della III Armata ai piedi del Colle Sant'Elia. Nato nel 1971, offre una panoramica sugli avvenimenti di questo tratto di fronte ed una collezione di armi che lo rende tra i più completi in It ...

Scopri di più →
Partner

Gostilna - Trattoria Sardoc

Ristorante con i piatti della tradizione dell'altopiano del Carso come crespelle con erbe di stagione, coniglio arrosto e selvaggina con polenta. Wine bar con le migliori produzioni vitivinicole del territorio: Terrano, Vitovska, Malvasia e Glera. Menù turistici, serate a tema e location per matrimoni, cerimonie ed eventi.

Fraz. Precenico, 1 - Duino Aurisina 34013 Trieste (TS)
Tel. 040 200871
E-mail: info@sardoc.eu

Scopri di più →
Storia

Museo della Grande Guerra di Gorizia

Il Museo della Grande Guerra di Gorizia si sviluppa nei sotterranei delle cinquecentesche case Dornberg e Tasso in Borgo Castello. Oltre alla ricchezza del materiale raccolto nelle nove sale a disposizione, questo museo permette anche di provare l'esperienza della trincea con una sua ricostruzione ...

Scopri di più →
Storia

Museo della Grande Guerra del Monte San Michele

Il Museo della Grande Guerra del Monte San Michele si trova sul piazzale dell'omonimo monte, poco lontano da Cima 3. Può essere un ottimo punto di partenza o di arrivo nella visita del Museo all'aperto del Monte San Michele ma può anche essere visitato come una struttura a sé stante. Nonostante ...

Scopri di più →
Storia

Faro della Vittoria di Trieste

Lungo la panoramica Strada del Friuli che dal centro città conduce verso la frazione di Prosecco è possibile sostare ed ammirare il Faro della Vittoria. La sua progettazione risale immediatamente al primo dopoguerra ed aveva il duplice scopo di illuminare il Golfo di Trieste e di celebrare il pass ...

Scopri di più →
Partner

Trattoria Sociale Contovello

Uno dei più storici ristoranti di Trieste, recentemente restaurato in maniera conservativa, dove degustare i piatti di pesce e carne tipici triestini in un perfetto connubio tra tradizione e modernità. Spazio interno e giardino esterno.

Via Contovello, 152 - Trieste 34100 (TS)
Tel. +39 040 225168 - Cell. +39 3661446272
E-mail dan.rock@ymail.com

Scopri di più →
Storia

Trieste simbolo ed obiettivo della Grande Guerra

Parlando di itinerari della Grande Guerra e del Carso italiano non si può certo 'ignorare' Trieste, gemma architettonica, storica e culturale da sempre crocevia di beni, servizi e popolazioni.

Scopri di più →
Storia

Itinerario Grande Guerra da Ceroglie a Medeazza

L'altopiano del Carso, versante triestino ed italiano, un unico 'museo a cielo aperto' tra mari e monti: grotte e caverne usate dai militari austro-ungarici ed italiani, monumenti ai caduti, flora e fauna abbondante e meravigliosa. Ad esempio, l'itinerario Grande Guerra da Ceroglie a Medeazza.

Scopri di più →
Storia

I musei all'aperto della Grande Guerra presso l'altopiano del Carso

Natura, monumenti, storia e commemorazione dei caduti: sull'Altopiano del Carso italiano, tra Gorizia e Trieste, potrete fare un tuffo nella storia della Grande Guerra grazie ai musei all'aperto. Tra paesaggi naturali mozzafiato composti da doline, grotte e sentieri ed i resti delle postazioni militari.

Scopri di più →
Partner

Pizzeria N Kunt'velu

Pizzeria con forno a legna e braceria con ingredienti e materie prime a Km 0 ed attentamente scelte e cucinate. Birre d'importazione belga e d'abbazia. Inoltre, cocktail, pestati e distillati per un aperitivo od una serata tra amici. Aperto tutti i giorni.

Loc. Contovello, 97 - Trieste 34100 (TS)
Tel. 040 225641 - Cell. 346 8764049
E-mail: fulapam@gmail.com

Scopri di più →
Storia

Il sacrario militare di Redipuglia

Tra le località ed i luoghi simbolo della Grande Guerra, e degli itinerari e sentieri a tema che oggi si possono effettuare, spicca sicuramente Fogliando di Redipuglia, con il suo imponente sacrario militare ed il Parco della Rimembranza. E poi di notevole interesse sono anche Sagrado, Poggio Terza Armata, Savogna d'Isonzo ed il monte San Michele.

Scopri di più →